Socio Fondatore Federazione Italiana delle Associazioni di Mediatori Familiari

La Presidente A.I.Me.F. a UNOMATTINA-RAI 1

admin 02/11/2015 31/10/2016

RAI UNO “UNOMATTINA” 01 NOVEMBRE 2015

Intervento della dott.ssa Federica ANZINI , Presidente Nazionale A.I.Me.F. (Associazione Italiana Mediatori Familiari), nello spazio dal titolo “Vita di coppia. E’ possibile riaccendere gli anni spenti?” nel corso del programma "Mattina in famiglia" su Rai 1 del 01 novembre 2015.

- Tiberio Timperi: “ La filiera della separazione è lunga. Si innescano avvocati, mediatori, psicologi, CTU,CTP, assistenti…di tutto e di più. E’ un problema perché ognuno poi fa il suo interesse e si gioca la sua partita anche economica.

Federica ANZINI, Presidente dell’Associazione Italiana Mediatori Familiari, quando una coppia arriva da voi in Mediazione è animata da buone intenzioni, è solo per mettere la coscienza a posto o è per trovare una soluzione incruenta per suggellare la fine di un rapporto?”

- Federica ANZINI:” In Mediazione Familiare normalmente arrivano coppie che hanno deciso di separarsi, sono comunque già intenzionate a sciogliere il legame coniugale. Hanno già elaborato ma sono anche, a volte, nella fase iniziale. Molto raramente può capitare che anche in Mediazione Familiare, dopo aver iniziato il percorso, decidano di tornare insieme, ma sono casi molto rari. Perché il lavoro del Mediatore Familiare è un lavoro sulla riorganizzazione della vita da separati. Proprio perché il discorso della separazione è un discorso di grande sofferenza per le coppie, per i figli…soprattutto per i figli!. Quindi il lavoro del Mediatore Familiare è proprio un lavoro di mediare quei disaccordi, il conflitto, tutte le questioni che riguardano la vita familiare di una coppia che non è più coppia coniugale ma è coppia genitoriale. Deve rimanere coppia genitoriale con una grande consapevolezza: infatti il lavoro del Mediatore Familiare è un lavoro su due genitori che VOGLIONO continuare ad essere genitori. Quindi è un percorso volontario.”

- Tiberio Timperi: “..Magari qualcuno vuol essere più genitore dell’altro a volte. Come cambia il vostro intervento quando ci sono dei figli di mezzo e si vede una certa tendenza a prevaricare un genitore rispetto all’altro ?.”

- Federica ANZINI:” Guardi, innanzi tutto il lavoro del Mediatore Familiare è proprio quando ci sono dei figli nella coppia. L’intervento della Mediazione Familiare ha significato perché le questioni familiari, le liti familiari, il conflitto familiare si gestisce all’interno della Mediazione Familiare. Rispetto a quello che lei mi chiede, il lavoro della Mediazione è un lavoro di stimolo alla cooperazione, all’ascolto tra i coniugi, quindi è un lavoro anche breve, rapido perché il fattore tempo, quando un genitore si separa, è molto importante.”

- Tiberio Timperi: “ ..Per voi non è facile entrare in matrimoni lunghi una vita, dover ricomporre tutti quanti….”
- Federica Anzini:” Ma noi, infatti, non lavoriamo sui legami; è molto sulla organizzazione della vita quotidiana, gli aspetti legati all’educazione dei figli, aspetti legati alle questioni economiche e anche patrimoniali.”

- Tiberio Timperi:” Certo è demagogia il fatto di andare d’accordo da separati se già non si andava d’accordo da sposati….”

- Federica ANZINI:” Sì, questa è una domanda che ci fanno…Guardi il lavoro di Mediazione Familiare è un percorso volontario innanzi tutto, quindi non può essere obbligato.”

- Tiberio Timperi: “ …a volte i giudici lo obbligano….”

- Federica ANZINI: “ Di solito i giudici invitano alla Mediazione”
- Tiberio Timperi:” …non è igienico dire di no ad un invito del giudice….”

- Federica ANZINI:” Noi lavoriamo e collaboriamo molto con gli avvocati. Comunque quello della Mediazione Familiare è un lavoro- rispetto alla domanda che mi aveva detto lei – sulla genitorialità, noi non guardiamo il legame coniugale, non interessa alla Mediazione.”

Trascrizione a cura di Lucia Legati.

  http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-c3c65f54-23bc-4190-bdcd-453483b25ccc.html

Made With Max Media