
La pedagogia sistemica nella mediazione familiare.
Strumenti di lettura delle dinamiche relazionali e introduzione al modello delle Costellazioni Familiari applicato al contesto mediativo
Corso online sincrono – durata 4 ore
Abstract
Il corso si propone di approfondire il contributo della pedagogia sistemica nell’ambito della mediazione familiare, offrendo ai professionisti strumenti teorici e operativi per la lettura delle dinamiche relazionali che emergono nei contesti di conflitto.
Alla luce dell’evoluzione normativa in materia di mediazione familiare e responsabilità genitoriale, il percorso formativo intende rafforzare le competenze del mediatore nella gestione del conflitto, nella tutela del minore e nel mantenimento della posizione di terzietà e imparzialità.
All’interno di tale cornice verrà presentato il modello delle Costellazioni Familiari come chiave interpretativa delle configurazioni relazionali, utilizzabile in ambito mediativo esclusivamente come strumento di lettura e consapevolezza professionale, nel rispetto dei limiti deontologici e della distinzione tra mediazione e intervento terapeutico. Il corso propone un’introduzione teorica e metodologica al modello, con esercitazioni guidate-
Programma
Dalle 14.00 alle 15.00 (Formatore: Francesca Olivero)
- Fondamenti di pedagogia sistemica
– Il concetto di sistema familiare
– Appartenenza e lealtà
– Gli Ordini dell’amore
Dalle 15.00 alle 16.00 (Formatore: Francesca Olivero)
- Il modello delle Costellazioni Familiari in chiave mediativa
– Origini teoriche del modello
– Differenze tra approccio mediativo e intervento terapeutico
– Utilizzo di strumenti simbolici e spaziali nella lettura del conflitto
– Limiti etici e deontologici
Dalle 16.00 alle 17.00 (Formatore: Francesca Olivero)
- Il posizionamento del Mediatore Familiare nel sistema
- Dalle 17.00 alle 18.00(Formatore: Francesca Olivero)
- Applicazioni pratiche e condivisione
Metodologia
Lezione frontale interattiva, utilizzo di slide, mappature sistemiche tramite lavagna digitale, lavori in sottogruppo (breakout room) e restituzione plenaria.
Quota di partecipazione
• € 50 quota ordinaria
• € 40,00 quota riservata agli associati A.I.Me.F.(sconto 20%)
Il corso verrà attivato con un minimo di 6 partecipanti
per info: Francesca Olivero – 338.2316703 – Olivero_francesca@libero.it
A.I.Me.F. ha riconosciuto nr. 04 ore di aggiornamento professionale continuo nelle seguenti materie: nr. 02 ore in “L’approccio socio-psicologico alle relazioni familiari” e nr. 02 ore in “I metodi e le tecniche di mediazione dei conflitti, con particolare riguardo alla crisi coniugale e ai rapporti tra genitori e i figli” Codice 75/2026APC
