Socio Fondatore Federazione Italiana delle Associazioni di Mediatori Familiari

La Mediazione Familiare e Lavoro

Dettagli Evento

  • Data e Ora Inizio14/10/2023 - 09:00
  • Data e Ora Fine14/10/2023 - 18:00
  • CategoriaCorso/Attività di Formazione

Descrizione

La Mediazione Familiare e Lavoro

L’andamento delle relazioni familiari influenza molto spesso la qualità dei rapporti esterni ad essa.
Nell’ambiente di lavoro è fondamentale costruire buone relazioni tra le persone affinché emerga l’empowerment di ognuno, nel senso delle competenze e risorse individuali, per un migliore funzionamento dell’intera squadra.
Studi scientifici hanno rilevato un’altissima incidenza nella qualità delle interazioni e performance, derivata dello stato emozionale dei singoli soggetti che compongono il sistema relazionale.
Laddove le capacità cognitive e prestazionali necessitano di essere messe a disposizione del gruppo di lavoro,il clima emozionale sereno è fondamentale.
Siamo abituati a considerare le varie aree della nostra vita come se fossero separate, mentre invece siamo sempre più consapevoli di essere interconnessi e che tutte le aree della nostra vita risentono del clima emozionale esistente nella prima area di vita di tutti che è quella della famiglia .
La presenza di conflitti intro e intersistemici e familiari è diventata sempre più massiccia e migliorare la capacità individuale di gestire le proprie emozioni è diventato un reale bisogno non sempre percepito come tale.
Introdurre la conoscenza delle basi soggiacenti la nascita dei conflitti, imparare strategie individuali per non soffocare le proprie emozioni ed avviare un dialogo che metta in evidenza bisogni e alimenti l’empatia, è lo scopo di questo breve percorso di “conoscenza delle basi della Mediazione Familiare” che , ben lungi dalla
pretesa di insegnare un metodo, mostrando le fondamenta sulla quale agisce, permetterebbe a tutti di conoscere lo strumento ed utilizzarlo al momento del bisogno.
L’esigenza di mettere fine ad un rapporto di coppia, nasce molto spesso dopo un certo tempo in cui si è sopportato, in cui si sono soffocate emozioni e tradite le proprie autenticità e bisogni reali di riconoscimento.
L’epilogo è molto spesso intriso di emozioni negative che guidano i passi della coppia verso un percorso legale prima di dirigersi su strade divergenti.
Fare ordine nel mondo delle emozioni, approcciandosi alla Mediazione Familiare quale strumento stragiudiziale, offre la possibilità di ritrovare ( o trovare per la prima volta) modalità di interazione pacifiche che permettono ad entrambe le parti di esprimere personali potenzialità come persone meritevoli di riconoscimento
a vantaggio della propria autostima ed efficacia sia come persone che come, molto spesso, genitori,capaci di sentirsi autentici e ristabilire l’equilibrio che il conflitto di coppia aveva leso.
Il mondo del lavoro, oggigiorno, non può esimersi da rivolgere lo sguardo dalla qualità di vita delle persone proprio perché il benessere della propria vita privata ha ricadute sensibili sulla qualità delle prestazioni.
Far conoscere lo strumento della Mediazione Familiare e dei vantaggi che esso presenta dovrebbe essere interesse di ogni responsabile nel mondo del lavoro e di ogni lavoratore.
Programma :
Sono previste 8 ore di lavoro in aula da svolgersi in unica giornata.
Per opportunità legate all’argomento e per permettere lo svolgimento della parte pratica per meglio usufruire degli apprendimenti è previsto lo svolgimento in presenza a numero non superiore a 12 partecipanti.
Mattino :Ore 9/ 11
Conosciamo le basi della mediazione familiare: dal conflitto alla separazione /divorzio e cenni su normativa vigente. Le ricadute del conflitto familiare nella sfera lavorativa.
Ore 11/13
Riconosciamo i valori soffocati dal conflitto e impariamo a riorganizzare le relazioni .
14,00 /15,30
Modalità per il riconoscimento e raggiungimento di obiettivi e bisogni reali.
15,30 /18
Role play /tavola rotonda, domande e spazio esperienziale
Data : 14 ottobre 2023
Costi : 80 euro + IVA ( gruppi appartenenti ad Enti formativi o lavorativi e Soci A.I.Me.F. 60+ IVA )
Termine iscrizioni 10 ottobre 2023

Responsabili dell’iniziativa :

Castronovo Rossana cell. 329 4269492
Appendino Barbara cell. 328 6682117
Per informazioni e prenotazioni : 06 56559149 segreteria@unipopolare.net

Concessi 8 CF per i soci A.I.Me.F

Sede

  • SedeUNIPOC
  • IndirizzoVia Pratese 13
  • CAP50145
  • CittàFirenze
  • ProvinciaFI
  • RegioneToscana
  • Nazione
Made With Max Media