Socio Fondatore Federazione Italiana delle Associazioni di Mediatori Familiari
Iscritta dal 23 Maggio 2013 presso il A.I.Me.F - Iscrizione al Ministero dello Sviluppo Economico Legge 14 Gennaio 2013, n. 4

ONLINE- “DIALOGO TRA LA MEDIAZIONE FAMILIARE CON IL METODO HARVARD E CON LA COMUNICAZIONE NONVIOLENTA di M.ROSENBERG”

Dettagli Evento

  • Data e Ora Inizio30/11/2021 - 15:30
  • Data e Ora Fine30/11/2021 - 19:00
  • CategoriaSeminario

Descrizione

PROGRAMMA DELL’EVENTO FORMATIVO

 “DIALOGO TRA LA MEDIAZIONE FAMILIARE CON IL METODO HARVARD E CON LA COMUNICAZIONE NONVIOLENTA di M.ROSENBERG”

30 NOVEMBRE 2021 ORE 15,30 -19,00

La mediazione familiare globale favorisce un processo collaborativo di risoluzione del conflitto per la coppia in separazione assistita dal mediatore, il quale aiuta i mediandi nell’organizzazione delle relazioni familiari con la finalità di raggiungere un accordo scritto per proteggere il loro rapporto futuro e anche l’esercizio della loro genitorialità. Ogni mediatore sa che un conflitto se vissuto bene può essere un’opportunità di crescita all’interno della relazione per tutte le parti, ed è  fondamentale per  il mediatore  la conoscenza dei metodi di risoluzione e di comunicazione da utilizzare fra le parti.

Nella mediazione familiare globale il modello seguito è di tipo negoziale e si utilizza la tecnica del negoziato sul merito, o metodo HARVARD, per negoziare gli accordi. E’ necessario però per il mediatore possedere delle tecniche di ascolto e comunicazione empatica, sia in fase di premediazione e sia al momento di negoziare gli accordi.

L’obiettivo dell’evento formativo è offrire la conoscenza, tra le abilità del mediatore, sia dell’applicazione del metodo HARVARD sia dell’uso della COMUNICAZIONE NONVIOLENTA di M. ROSENBERG per mediare i conflitti, instaurando un dialogo e un confronto.

L’evento sarà introdotto dalla mediatrice familiare Dott.ssa BARBARA APPENDINO, mediatore familiare A.I.Me.F., counselor familiare e coordinatore genitoriale, che presenta la tecnica HARVARD per negoziare gli accordi in mediazione familiare.

ELENA MASI e ORTENSIA MAJER, formatrici certificate in CNV presso il centro internazionale per la Comunicazione Nonviolenta (www.cnvc.org) e mediatrici con il programma MYL (Mediate Your Life), condivideranno gli aspetti principali della CNV per la costruzione di un accordo di mediazione familiare.

PROGRAMMA DEGLI INTERVENTI

Ore 15,30 -  La mediazione familiare con il metodo HARVARD per negoziare gli accordi  a cura della Dott.ssa Barbara Appendino.

Ore 16,15 - Favorire la connessione empatica tra i mediandi, a cura di Elena Masi e di Ortensia Majer

Ore 17,00 - Applicazione della CNV per facilitare la costruzione dell’accordo, a cura di Elena Masi e di Ortensia Majer.

Ore 17,30-19,00 - Condivisione aperta, dibattito e dialogo tra i due metodi in mediazione

Per l’evento sono rilasciati tre crediti formativi . Codice A.I.Me.F. 67/2021CF

La quota di partecipazione:

- per i non soci A.I.Me.F.  è di euro 40

- per i soci A.I.Me.F. è previsto uno sconto del 20% della quota di partecipazione pari a euro 36

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI ENTRO IL 25 NOVEMBRE 2021

Referenti di segreteria

Barbara Appendino

mail barbaraappendino@gmail.com

Elena Masi

mail elenamasicnv@gmail.com

Sede

  • SedeON-LINE
  • Indirizzo
  • CAP
  • Città
  • Provincia
  • Regione
  • Nazione
Made With Max Media