Socio Fondatore Federazione Italiana delle Associazioni di Mediatori Familiari

”Mi chiamo Nina e vivo in due case. Riflessioni sulla genitorialità delle coppie separate”

Dettagli Evento

  • Data e Ora Inizio06/11/2018 - 17:30
  • Data e Ora Fine06/11/2018 - 19:30
  • CategoriaIncontro Informativo

Descrizione

”Mi chiamo Nina e vivo in due case.

Riflessioni sulla genitorialità delle coppie separate”

 

L’iniziativa, pensata e realizzata dalle dott.sse Alessandra Lodetti e Monica Maressi, Mediatrici Familiari A.I.Me.F.  e Pedagogiste Cliniche® ANPEC, che si terrà presso la sede della Biblioteca Comunale CaNova dell’Isolotto,  nasce  per  condividere momenti  di  riflessione  in  risposta  ai  bisogni  delle  Persone,  in  un contesto sociale e pubblico sui temi della separazione, della genitorialità e delle relazioni d’aiuto per i minori e le famiglie coinvolte dalla separazione coniugale.

L’incontro è rivolto a genitori separati e a professionisti del settore, volto a favorire la riflessione sui temi della mediazione familiare e della co-genitorialità in ambito educativo e di aiuto alla persona. L’obiettivo è di favorire la conoscenza delle conseguenze del conflitto genitoriale sui figli e figure alle quali rivolgersi per poter chiedere aiuto e sostegno di fronte alle difficoltà della separazione. La riflessione sarà condotta e accompagnata dalla lettura  del testo per bambini “Mi chiamo Nina e vivo in due case” di M. De Smet- M. Talsma, Ed. Clavis, 2017, con modalità proprie della Pedagogia Clinica® -Pedagogia in aiuto alla persona- e con l’ausilio del metodo Reflecting®1.

 

I temi toccati nella riflessione sono appartenenti alla storia di Nina, una bambina che vive in due case diverse in quanto i suoi genitori sono separati; questa situazione crea alla bambina delle difficoltà che i suoi genitori stentano a percepire perché presi dalle loro dinamiche relazionali difficili e confusive. Tale storia ci offrirà molti spunti per condividere e riflettere su esperienze che i figli di coppie separate si trovano a vivere nella loro quotidianità e che sono spesso non viste o riconosciute dagli adulti di riferimento. Riflettere su queste dinamiche e realtà ci permetterà di condividere con i partecipanti pensieri utili a favorire in loro conoscenza e attenzioni a loro stessi in qualità di genitori e ai loro figli, portando così sostegno a tutta la famiglia. Sarà inoltre occasione per valorizzare la persona adulta in qualità di genitore responsabile al di là della  separazione  e  delle  difficoltà  che  può  incontrare  con  l’altro,  per  valorizzare  il  concetto  di  co - genitorialità. L’incontro poi favorirà la conoscenza delle varie figure professionali in aiuto alla persona, in particolare quelle del Mediatore Familiare e del Pedagogista Clinico, quali figure centrali rispetto ai temi trattati.

Ipotesi dell’organizzazione dell’evento:

-      Ore 17,30 inizio dei lavori con presentazione delle professioniste;

-      Ore 17,45 lettura e proiezione del testo “Mi chiamo Nina e vivo in due case”;

-      Ore 18,00 riflessioni sui temi della separazione centrati in particolar modo sui vissuti dei figli;

-      Ore 19,00 riflessioni condivise e spazio ai presenti per domande.

L’incontro sarà condotto da:

Dott.ssa Alessandra Lodetti Pedagogista Clinico ANPEC n° 4349, Mediatrice Familiare A.I.M.e.F. n° 1796. Dott.ssa  Monica  Maressi  Direttore  Regionale  Anpec  Toscana,  Pedagogista  Clinico  ANPEC  n°  3696, Mediatrice Familiare A.I.M.e.F. n° 1581.

N. ore 1,30 Valido ai fini dell’aggiornamento professionale soci A.I.Me.F.

 

 

Allegati

Sede

  • SedeBiblioteca CaNova Isolotto
  • IndirizzoVia Chiusi
  • CAP50142
  • CittàFirenze
  • ProvinciaFI
  • RegioneToscana
  • Nazione
Made With Max Media