Iscritta dal 23 Maggio 2013 presso il A.I.Me.F - Iscrizione al Ministero dello Sviluppo Economico Legge 14 Gennaio 2013, n. 4

SUPERVISIONE DI MEDIAZIONE FAMILIARE: dalla difficoltà alla risorsa

Dettagli Evento

  • Data e Ora Inizio26/11/2017 - 10:00
  • Data e Ora Fine26/11/2017 - 17:00
  • CategoriaSupervisione

Descrizione

SUPERVISIONE DI MEDIAZIONE FAMILIARE: dalla difficoltà alla risorsa

Presentazione

La supervisione è uno strumento di lavoro che consente al mediatore , attraverso l’analisi e la discussione dei casi, l’ampliamento della comprensione dell’intervento realizzato  (in termini di efficacia) e degli attori del conflitto (in termini di vincoli e risorse).

La supervisione è un’attività che ha luogo in un momento di sospensione dell’operatività, al riparo dalle tensioni legate al coinvolgimento e alla costante sintonizzazione emotiva con le parti che vengono in mediazione. Il supervisore offre un ambito riservato, protetto e paritetico, alla luce dell’esperienza maturata dal supervisore stesso.

Lo spazio di riflessione che si viene a creare è guidato dal supervisore che ha il mandato di accompagnare il mediatore nella comprensione del conflitto e della dinamica tra mediatore/parti.

Obiettivi

●     Aumentare l’empowerment del mediatore.

●     Aiutare gli allievi a rintracciare nella propria conoscenze/abilità/competenze le risorse utili a superare l’empasse. 

Attività:

Partendo da situazioni reali portate dai mediatori presenti, la supervisione si svolgerà attraverso questi step:

1.       Comprendere il conflitto evidente/latente

2.       Chiarire l’individuazione del problema per le parti

3.       Analizzare la relazione mediatore/parti

4.       Analisi di ordine tecnico/metodologico

Data

Domenica 26/11 dalle ore 10.00 alle ore 17.00

Partecipanti

minimo 5 massimo 12

Sede

La supervisione verrà realizzata presso “LA BOTTEGA DELLA PEDAGOGISTA” a Firenze in Via Vittorio Emanuele 11 (Zona Ponte Rosso).

Iscrizioni

Le iscrizioni devono avvenire entro il 22/11/2017  scrivendo a segreteria@centrostudisanmarco.com oppure telefonando allo 0444/597154

 

Supervisore

La supervisione sarà realizzata dalla Dr.ssa Federica Ciccanti, mediatore A.I.Me.F. iscrizione nr. 1254 direttore e didatta del corso di Mediazione Familiare “Mediatore Familiare a indirizzo globale V ed” cod. 298/15 presso l’ISFAR di Firenze (FI).

Metodologia

Durante questi incontri i mediatori potranno presentare delle situazioni che hanno seguito come mediatori familiari. La supervisione sarà condotta in gruppo e i partecipanti potranno le situazioni oggetto di supervisioni, interagire con i colleghi, stimolare le risorse del gruppo per aumentare la conoscenza di sé stesso, del proprio stile mediativo, delle proprie risorse.

Costi

115 euro

90 euro (con sconto del 20% per soci A.I.Me.F. )

N. 6 ore certificate per la Supervisione Soci A.I.Me.F.

Allegati

Sede

  • SedeLa Bottega della Pedagogista
  • IndirizzoVia Vittorio Emanuele 11
  • CAP50134
  • CittàFirenze
  • ProvinciaFI
  • RegioneToscana
  • Nazione
Made With Max Media