Ciclo di seminari e tavole rotonde a cura dell'Associazione socio culturale Athanatos
Presentazione a cura della prof.ssa Schena e del prof. Storari
Introduce Daniela Noli, Referente del progetto GenerAzioni SocialMente.
Sinergie possibili per le problematiche dei minori: Famiglia, società e responsabilità educativa.
1) Autonomia e dipendenza nella dimensione educativa: spunti di riflessione - Seminario
1. Essere genitori oggi - Claudia Secci, ricercatore Pedagogia generale e sociale Università degli Studi di Cagliari
2. Pedagogia e realtà sociale. L'importanza della progettazione pedagogica - Luisa Schirru, Pedagogista
3. Dipendenze comportamentali - Anna Loi, psicologa-ex Direttore della UC Serd 1 e coordinatore delle attività dipartimentali delle dipendenze
4. Dipendenza da sostanze - Antonio Canu , psichiatra-Responsabile - SerD di Quartu S. Elena
5. Programmi ed interventi in favore della genitorialità, delle famiglie, dei minori. La Regione Sardegna - Gabriella Sirigu, Direttore Servizio Politiche per la famiglia e l'inclusione sociale
Tavola rotonda
1. La lettura strumento di confronto ed interpretazione delle problematiche e dei vissuti, tra vecchie e nuove generazioni - Susanna Barsotti
2. Il sostegno alla genitorialità oggi: pensare e agire le alleanze educative nella comunità - Marco Camboni, pedagogista
3. Gestione di una casa famiglia. Adempimenti amministrativo-burocratici, iniziative da proporre e come si gestisce l'attività - Ugo Bressanello, Direttore Domus de Luna
4. Genitori e figli. Quanto pesano le aspettative degli adulti sulle scelte di vita dei figli - Massimo Granchi, scrittore
2) Maltrattamento e abuso. Dalla povertà educativa all'allontanamento da contesti familiari a rischio: case famiglia, case protette, comunità, affido, adozione.
1. Le relazioni familiari: "Attaccamento, trauma e sviluppo del bambino". - Laura Vismara, ricercatore in psicologia clinica Facoltà Studi Umanistici, Dipartimento di pedagogia, psicologia, filosofia - dell'Università degli Studi di Cagliari
2. Rapporti con i servizi territoriali e specializzati. I luoghi dell'ascolto. Accoglienza, primo ascolto, informazione/orientamento, relazione educativa, socializzazione - Daniela Pompei, pedagogista, funzionario comune di Cagliari, assessorato Politiche sociali e Salute
3. Una possibile risposta: la vittimologia - Laura Pinna, pedagogista
4. Iter e punto di vista dell'Ufficio giudiziario - Isabella Droghetti, direttore amministrativo Corte D'Appello di Cagliari
5. Spazio neutro. Il diritto di visita e di relazione nel rapporto genitore-figlio. Il ruolo del CTU - Luca Pisano, psicologo, psicoterapeuta
Tavola rotonda
1. Possibili modalità di approccio ed interazione con il bambino in difficoltà - Katiuscia Secchi, pedagogista
2. Metodologie operative dei centri anti violenza - Silvana Maniscalco, Associazione Donna Ceteris
3. Relazione d'aiuto e sostegno al coniuge maltrattato. Ripercussioni sul minore e relazioni familiari - Carla Corrias, psicologa, counselor - Consultorio familiare diocesano di Cagliari
4. Diritti dei minori e <l'indegnità a succedere del genitore reo, nei casi di femminicidio> Annamaria Busia, avvocato
5. Quando l'adozione di provvedimenti amministrativi diventa un'urgenza sociale - Antonella Delle Donne, dirigente Assessorato Politiche Sociali - Comune di Cagliari
3) Separazioni. Quando e perchè la mediazione familiare può essere d'aiuto
1. La comunicazione nella coppia: Quando i figli diventano oggetto di scambio e contrattazione. La consultazione dei minori durante la separazione - Antonella De Angelis, avvocato
2. Relazioni di coppia. Il ruolo del pedagogista nella mediazione familiare e nel sostegno al minore, in caso di separazioni conflittuali - Valeria Cadau, pedagogista
3. Quanto é difficile decidere quando il divorzio é conflittuale. La mediazione quale strumento per il rispetto dei bisogni dei genitori e dei figli -
Susanna Murru, Vice presidente nazionale A.I.Me.F.
4. Ristabilire la relazione genitore-figlio - Anna Sotgiu, pedagogista
5. Il ruolo dell’assistente sociale nel procedimento dinanzi al tribunale dei minori - Valeria Soldano, assistente sociale comune di Quartu S. Elena
Tavola rotonda:
1. Giudicare non è mai semplice. Il procedimento giudiziario nel Tribunale dei Minorenni - Marinella Polo, Presidente del tribunale dei minori
2. Ascoltare le parole dei figli contesi, nella separazione - Michela Capone, giudice del Tribunale dei Minori di Cagliari
3. L'interesse del minore e la tutela dinanzi al giudice del tribunale dei minori. Il ruolo del curatore speciale - Simona Zonchello, avvocato
4. La lettura agevola la comprensione delle problematiche - Cristina Fiori, insegnante scuola secondaria di primo grado, libraia Tuttestorie
5. Il ruolo della Corte D'Appello - Roberta Coni, Dirigente Amministrativo Corte d'Appello di Cagliari
4) Quando la marginalità sociale sfocia in devianza e criminalità minorile
1. La devianza minorile: quando sfocia in agiti criminali. I fattori di rischio che possano condurre alle varie forme di devianza e disadattamento - Cristina Cabras, pedagogista, Professore Associato di Psicologia Sociale, del Lavoro e delle Organizzazioni
2. Pedagogia penitenziaria. Il trattamento penitenziario e la pena alternativa per reati minori: progettare interventi educativi - Margherita Melis, pedagogista esperto in politiche sociali, programmazione e progettazione at comune di Quartu Sant'Elena
3. Il centro di prima accoglienza. Come si sviluppa l'azione educativa dei minori dell'area penale. Il percorso individualizzato finalizzato al reinserimento sociale e alla fuoriuscita del giovane dal circuito penale - Giovanna Allegri, vice direttore del Centro di Giustizia Minorile di Cagliari; Rita Bellu, pedagogista CGM
4. Minori stranieri non accompagnati. L'accoglienza - dott.ssa Cristiana Mameli, Vice Questore Aggiunto Questura di Cagliari, Dirigente Ufficio Minori
5. La difesa del minore sospettato o accusato di reato. La pena alternativa - Francesco Pisano, avvocato
Tavola rotonda
1. Il ruolo del Centro di Giustizia Minorile per la Sardegna - Giampaolo Cassitta, Direttore CGM
2. Marginalità, devianza, micro criminalità. L'azione delle Forze dell'ordine - Ferdinando Rossi, Vice Questore Vicario di Cagliari
3. Quali procedure vengono adottate con minori colti in flagranza di reato e quali adempimenti vengono posti in essere per contrastare i reati perpetrati da minori - Pierluigi Pintus, comandante carabinieri, stazione Stampace
4. Quando e perché è indispensabile allontanare il minore dal contesto familiare. Dal progetto educativo individuale, al percorso sociale - Rosalba De Martis, assistente sociale comune di Cagliari
5) Adolescenti, condotte devianti e comportamenti a rischio: Bullismo, cyberbullismo e mediazione scolastica. Comunicare bene per favorire le relazioni interpersonali
1. Giovani d'oggi: Bullismo, Cyberbullismo, Giochi virtuali. I pericoli derivanti dall'utilizzo improprio di social network, realtà virtuale ed aumentata - Daniela Noli, pedagogista
2. La scuola come contesto di apprendimento e di sviluppo. L'importanza della progettazione scolastica per prevenire i conflitti e le situazioni a rischio - Lisa Cao, dirigente scolastica Istituto comprensivo Monserrato La Marmora 1-2
3. Progettare per il benessere dei ragazzi - Giambattista Marotto, Dirigente Comune di Cagliari
4. La vittima di cyberbullismo. Cosa fare? - Ispettore Roberto Manca, Polizia Postale
5. Tutta colpa del web? S.O.S. comunicazione - Elisabetta Gola, Professore associato, Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Tavola rotonda
1. Il ruolo del docente nei casi di conflitto tra ragazzi - Luisa Bandino, pedagogista, docente Istituto Comprensivo La Marmora
2. Tecnologie digitali e apprendimento: questioni per un pedagogista nella scuola - Giuliano Vivanet, Ricercatore TD – S.C. 11/D2 Didattica, pedagogia speciale e ricerca educativa
3. Comprendere l’inevitabilità dei conflitti per affrontarli costruttivamente. Genitorialità a rischio e progettazione educativa - Rosa Maura Cocco, pedagogista
4. I dolori del giovane bullo - Bruno Furcas, scrittore, Arkadia edizioni
I seminari si svolgeranno la mattina dalle ore 8.30 alle 13.30; le tavole rotonde dalle ore 15.30 alle ore 19.30.