Iscrizione all’A.I.Me.F.
Modalità di ingresso
Documenti
- Statuto dell’A.I.Me.F.
- Atto Costitutivo
- Codice deontologico
- Regolamento Interno
Requisiti in ingresso
– aver conseguito Attestato di qualifica professionale/Titolo di Mediatore Familiare, attraverso un percorso di formazione professionale per Mediatore Familiare riconosciuto dall’A.I.Me.F.
oppure
– essere in possesso di Certificato di conformità alla Norma UNI 11644.
Premesso che
l’art. 2 dello Statuto A.I.Me.F. prevede che “possono essere soci coloro che abbiano conseguito il titolo di Mediatore Familiare attraverso un corso di formazione professionale”
e considerato che
il Decreto 27 ottobre 2023, n. 151 “Regolamento sulla disciplina professionale del mediatore familiare” stabilisce requisiti e titoli per l’esercizio della professione di Mediatore familiare
che la Norma Tecnica UNI 11644:2025 “Mediatore familiare – Requisiti di certificazione e principi di qualificazione” prevede i requisiti per il conseguimento/mantenimento/rinnovo della Certificazione ex art. 9 L. 4/2013
a perfezionamento degli articoli 2, 15,16 e 17 dello Statuto,
chiunque desideri associarsi dovrà:
- aver conseguito diploma di laurea almeno triennale nell’area disciplinare umanistico-sociale di cui all’allegato 1 del decreto del Ministro dell’università e della ricerca del 30 dicembre 2020, n. 942 o altro titolo equivalente o equipollente per legge,
- aver conseguito Attestato di qualifica professionale/Titolo di Mediatore Familiare, attraverso un percorso di formazione iniziale per Mediatore Familiare riconosciuto dall’A.I.Me.F.
Oppure, in alternativa ai due punti che precedono, - essere in possesso di Certificato di conformità alla Norma UNI 11644.
Ingresso in seguito a formazione Riconosciuta
Per iscriversi all’A.I.Me.F. è necessario presentare e la domanda di ammissione che ha valore di autocertificazione (Domanda di Ammissione) e spedirla, via e-mail ad info@aimef.it , unitamente alla documentazione richiesta
Entro 30 giorni la segreteria provvederà poi alla comunicazione di avvenuta ammissione all’indirizzo e-mail che avete comunicato con le modalità di definizione dell’iscrizione.
Documenti necessari
Assieme alla Domanda di ammissione compilata in tutte le sue parti, è necessario inviare:
- DOCUMENTO IDENTITÀ
- COPIA DEL CERTIFICATO e/o DIPLOMA DI LAUREA
- COPIA ATTESTATO di QUALIFICA/TITOLO DI MEDIATORE FAMILIARE RILASCIATO DA ENTE DI FORMAZIONE/Scuola di Formazione riconosciuto da A.I.Me.F.
Ingresso in seguito a esame nazionale
Per coloro che
- hanno conseguito diploma di laurea almeno triennale nell’area disciplinare umanistico-sociale di cui all’allegato 1 del decreto del Ministro dell’università e della ricerca del 30 dicembre 2020, n. 942 o altro titolo equivalente o equipollente per legge.
- Sono in possesso di un Attestato/Titolo di Mediatore familiare non riconosciuto da A.I.Me.F ma conforme al D. interm 151/2023
Oppure, in alternativa al punto che precede
- Sono in possesso di un’Attestazione di qualità e di qualificazione dei servizi, in corso di validità, rilasciata ai sensi dell’art. 7 L. 4/2013,
l’ingresso nell’ A.I.Me.F. potrà avvenire attraverso l’esame nazionale consistente in:
un colloquio valutativo (che potrà avvenire anche in modalità telematica) che avrà ad oggetto il percorso di formazione iniziale effettuato (fase teorico-pratica e pratica guidata) e la formazione conseguita a seguito del percorso.
Il colloquio sarà condotto da associati A.I.Me.F. che siano iscritti in Associazione da almeno 5 anni, che siano inseriti nell’elenco degli Esaminatori A.I.Me.F. e che abbiano i requisiti previsti per svolgere l’attività di formatore.
L’esame d’ingresso nazionale si tiene, di norma, nel mese di gennaio, o in base alle richieste associative pervenute alla Segreteria Nazionale A.I.Me.F.
Il candidato a socio dovrà dichiarare di svolgere l’attività di mediatore familiare o che intende svolgerla, impegnandosi a condurre almeno due casi di mediazione familiare ogni anno.
Il candidato a socio dovrà dichiarare il suo modello operativo generale.
Il candidato a socio all’atto della domanda, si impegna a versare la quota associativa entro 15 giorni dalla comunicazione di avvenuta delibera di ammissione a socio da parte del Consiglio Direttivo.
Documenti necessari
Assieme alla Domanda di ammissione compilata in tutte le sue parti, è necessario inviare:
- DOCUMENTO IDENTITÀ
- COPIA DEL CERTIFICATO e/o DIPLOMA DI LAUREA
- COPIA ATTESTATO di QUALIFICA/TITOLO DI MEDIATORE FAMILIARE RILASCIATO DA ENTE DI FORMAZIONE/Scuola di Formazione

Ulteriori informazioni
La quota di iscrizione si versa in seguito alla conferma di ammissione da parte degli organi o in seguito alla conferma di esito positivo
La quota di iscrizione copre l’anno in corso fino al 31 dicembre, qualunque sia la data di iscrizione.
Ad ogni iscritto viene assegnato un numero di iscrizione a cui segue la data di decorrenza coincidente con la data di effettivo pagamento della quota associativa.
La professione di Mediatore Familiare regolamentatala dal Decreto 151/2023 “Regolamento sulla disciplina professionale del mediatore familiare”.