
IL CORPO E IL TRAUMA. Strutture narrative, difensive, riorganizzative dell’esperienza traumatica nella vita quotidiana tra corpo e mente
FORMAZIONE INTERNA RISERVATA AI SOLI ASSOCIATI A.I.Me.F.
Giovedì 06 Novembre 2025
dalle 14.30 alle 17.30
“IL CORPO E IL TRAUMA.Strutture narrative, difensive, riorganizzative dell’esperienza traumatica nella vita quotidiana tra corpo e mente.;”
condotto dal Dr. Roberto Collovati.
Breve presentazione:
Roberto Collovati (Pordenone 1960), si è laureato in Studi Storici e successivamente Psicologia. Ha sviluppato i suoi studi con un PhD estero in patologia dei conflitti umani ed un Master Internazionale in Neuroscienze; seguono titoli di Mediatore Familiare, Psicomotricista Relazionale, Istruttore di Mindfulness & Meditazione, Giornalista pubblicista. Accreditato con questi titoli anche in Inghilterra, Francia e Svizzera, dove ha vissuto e operato professionalmente per oltre 30 anni.
Professionalmente è Psychologist (psicologo) affiliato a B.P.S. UK (The British Psychological Society), specializzato in psicologia dell’emergenza e dei conflitti umani complessi, ad indirizzo psicodinamico. Mediatore Familiare e Formatore-Supervisore di A.I.Me.F, Psicomotricista Relazionale e Docente di I.I.P.R. (Istituto Italiano Psicologia della Relazione – Venezia), Visiting Professor in Psicopatologia dei conflitti umani (Ginevra, Grenoble, Sarajevo), Consulente e Formatore di AIAF FVG (Associazione Italiana degli Avvocati per la famiglia e per i minori), Docente di ASFO FVG (Azienda Sanitaria Friuli Occidentale – Area Salute Mentale).
Per oltre 30 anni a seguito dei suoi studi e l’approfondita conoscenza del mondo slavo-balcanico-caucasico ha operato nell’intervento umanitario di area psicologica in aree di guerra (Balcani, Medioriente, Caucaso) per organismi internazionali e istituzioni governative.
La docenza, consulenza, formazione, si svolgono per Enti, Istituzioni e Organizzazioni pubbliche e private italiane e internazionali, con una vasta presenza convegnistica e seminariale mentre l’attività libero professionale di studio è dedicata al singolo, coppia, famiglia, infanzia, e a tutte le diverse forme di relazione umana strutturata.
Saggista, ha pubblicato per Armando Editore, Roma, 2010, il “Bullismo Sociale. Adulto e giovanile”, con cui ha vinto il Premio Internazionale Carver 2011 per la saggistica. Nel 2018 per Oltre Edizioni, Sestri levante, “Aggressività e violenza maschile al tempo della globalizzazione”. Nel 2023 è in uscita il saggio “La Cura di noi, nel nostro tempo” ed un contributo di ricerca nell’Annuario di Neuroscienze
2022, dell’Università di Udine.
La lunga esperienza internazionale, sui temi della aggressività, violenza, bullismi e suoi correlati tecnologici (cyberbullying, patologie digitali, femminicidi), lo hanno portato talvolta al centro di avvenimenti di cruda cronaca nazionale, in qualità di consulente.
L’attuale attività di ricerca è declinata allo studio dell’elaborazione delle “memorie traumatiche tra mente, corpo, cervello”.
____________________________________________________________________________
Per le modalità di partecipazione: vedi email del 28 Ottobre 2025.
L’evento è stato organizzato da A.I.Me.F. per l’aggiornamento professionale dei propri associati.
La partecipazione è a CONTRIBUZIONE DI € 20,00 e sarà valida per 3 ore di aggiornamento obbligatorio previsto dal D. interm. 151/2023.
Il Link Zoom è ad uso personale e verrà inviato via e-mail, Mercoledì 05 Novembre 2025 agli associati A.I.Me.F., che si saranno iscritti inviando una e-mail ad info@aimef.it con la copia del Contributo entro il 03 NOVEMBRE 2025 ore 23.59.
LA SEGRETERIA IL GIORNO STESSO DELL’EVENTO NON RISPONDE ALLE E-MAIL PER INVIO LINK.
L’attestato ai partecipanti, come da presenze in Report Zoom , verrà inviato dalla Segreteria nel mese successivo a fine dei 4 webinar insieme ai Materiali inviati dai Relatori a codesta Segreteria.
MODALITA’ DI DEFINIZIONE ISCRIZIONE:
L’iscrizione all’evento si considererà perfezionata solo a seguito del pagamento della contribuzione da effettuarsi
– entro il 03 NOVEMBRE 2025
sul conto corrente A.I.Me.F. riportato in calce.
La contribuzione per la realizzazione dell’ evento è di € 20,00 ad associato/a
Indicando sulla causale “CONTRIBUTO data evento…”.
Coordinate bancarie A.I.Me.F.
(IBAN): IT 15 O 01030 14108 000000 332355
____________________________________________________________________________
