Socio Fondatore Federazione Italiana delle Associazioni di Mediatori Familiari

ON-LINE-La mediazione familiare adeguata al contesto separativo rispetto ai figli: tutela e prevenzione nei casi di violenza assistita

Dettagli Evento

  • Data e Ora Inizio23/04/2021 - 15:30
  • Data e Ora Fine23/04/2021 - 18:30
  • CategoriaAggiornamento Professionale

Descrizione

La mediazione familiare adeguata al contesto separativo rispetto ai figli: tutela e prevenzione nei casi di violenza assistita

Data: 23 aprile 2021

Ora: 15.30 – 18.30

L'evento si svolgerà via ZOOM qualora venga posticipata da DPCM l'emergenza sanitaria. Qualora non posticipata sarà in presenza e si svolgerà presso la sede dell'Associazione C.A.M. Gaia in via Dei Normanni, 149 - Catanzaro

Relatrici:

- Dattola Maria Antonia (Mediatrice familiare A.I.Me.F. certificata UNI 11644:2016- Consulente legale in diritto di famiglia, Componente C.A.M. GAIA)

- Procida Annunziata (Mediatrice Familiare A.I.Me.F., Mediatrice Scolastica, Penale e Socio-Sanitaria - Criminologa esperta in Vittimologia - Presidente Cri.Me.Leg.)

Info: crimeleg@outlook.itdattolamarella@gmail.com

La violenza nella separazione e nel divorzio è ormai una emergenza sociale: i conflitti tra i partner possono trasformarsi in aggressioni capaci di protrarsi per lungo tempo e di far registrare danni a livello sia fisico che psichico. In questo contesto sono poi particolarmente colpiti i minori, perché vengono strumentalizzati per esercitare pressioni, soffrono per i conflitti di lealtà e sono talvolta esposti a situazioni di grave minaccia e diventano oggetto di violenza.

Del resto anche la giurisprudenza nell’incrociare la violenza assistita, ha sottolineato come “non solo gli abusi o maltrattamenti diretti, ma anche quelli indiretti, perpetrati sulla persona di stretti congiunti a lui cari integrino un vero e proprio abuso o maltrattamento del minore, concretandosi in comportamenti gravemente pregiudizievoli dei figli ed idonei a compromettere irreversibilmente la loro armonica ed equilibrata crescita psico-fisica e distruggerne la personalità”.

La mediazione familiare può rappresentare un importante ausilio di prevenzione della violenza, supportando i coniugi in crisi a maturare una soluzione concordata dei loro conflitti, favorendo una ridefinizione il più possibile condivisa  dei loro residui rapporti reciproci e della loro genitorialità.

Soprattutto nei contesti di grave conflittualità, la mediazione familiare può ricoprire un ruolo importante come intervento per la prevenzione della violenza a diversi livelli: può proporsi, infatti, quale strumento atto a far fronte alle drammatiche situazioni dei figli nei processi di separazione e divorzio, può aiutare a prevenire gli effetti della violenza sulla psiche dei minori e qualsivoglia sofferenza infantile generata  da una separazione altamente conflittuale.

Concessi 3 CF per i Soci A.I.Me.F

Allegati

Sede

  • SedeON-LINE
  • Indirizzo
  • CAP
  • Città
  • Provincia
  • Regione
  • Nazione
Made With Max Media