Socio Fondatore Federazione Italiana delle Associazioni di Mediatori Familiari

SUPERVISIONE PER MEDIATORI FAMILIARI

Dettagli Evento

  • Data e Ora Inizio10/11/2019 - 09:00
  • Data e Ora Fine10/11/2019 - 14:00
  • CategoriaSupervisione Professionale

Descrizione

Dalla solitudine al senso di condivisione:

I supervisori A.I.Me.F. come forma di sostegno ai Mediatori Familiari nei momenti di impasse

Dal 2015 l’A.I.Me.F. ha promosso la formazione di Supervisori per rispondere al bisogno di sostenere e supportare la pratica professionale di tutti i Mediatori Familiari A.I.Me.F.

I supervisori, mediatori esperti appartenenti a diverse scuole di pensiero, trovano nelle regole A.I.Me.F. lo spazio per armonizzare un intervento e rispondere alle difficoltà che si presentano nelle trattazioni dei casi.

In uno scambio circolare, le esperienze a confronto costituiscono forme di arricchimento e promozione delle culture della mediazione.

A seguito della norma UNI 11644, i soci A.I.Me.F. devono svolgere un minimo di 10 ore di supervisione professionale individuale o di gruppo con un Mediatore Familiare Formatore e Supervisore.

Presentazione della supervisione in gruppo

La supervisione è uno strumento di lavoro che consente al mediatore , attraverso l’analisi e la discussione dei casi, l’ampliamento della comprensione dell’intervento realizzato  (in termini di efficacia) e degli attori del conflitto (in termini di vincoli e risorse).

La supervisione è un’attività che ha luogo in un momento di sospensione dell’operatività, al riparo dalle tensioni legate al coinvolgimento e alla costante sintonizzazione emotiva con le parti che vengono in mediazione. Il supervisore offre un ambito riservato, protetto e paritetico, alla luce dell’esperienza maturata dal supervisore stesso.

Lo spazio di riflessione che si viene a creare è guidato dal supervisore che ha il mandato di accompagnare il mediatore nella comprensione del conflitto e della dinamica tra mediatore/parti.

Obiettivi

●     Aumentare l’empowerment del mediatore.

●     Aiutare i colleghi a rintracciare nella propria conoscenze/abilità/competenze le risorse utili a superare l’empasse. 

Attività

Partendo da situazioni reali portate dai mediatori presenti, la supervisione si svolgerà attraverso questi step:

1.    Comprendere il conflitto evidente/latente

2.    Chiarire l’individuazione del problema per le parti

3.    Analizzare la relazione mediatore/parti

4.    Analisi di ordine tecnico/metodologico

 Data

SABATO 19/10 dalle ore 9.00 fino alle ore 14.00

SABATO 26/10 dalle ore 9.00 fino alle ore 14.00

SABATO 10/11 dalle ore 9.00 fino alle ore 14.00

 Partecipanti

minimo 5 massimo 10

Sede

La supervisione verrà realizzata presso Coop. PEDAGOGIKA VIA SAVIABONA 137 A MONTICELLO CONTE OTTO (VI)

Iscrizioni

Le iscrizioni devono avvenire entro 7 GIORNI PRIMA DI OGNI DATA scrivendo a segreteria@centrostudisanmarco.com oppure telefonando al 3470852684

Supervisore

La supervisione sarà realizzata dalla Dr.ssa Federica Ciccanti, Supervisore A.I.Me.F.,  mediatore A.I.Me.F.  iscrizione nr. 1254, dal 2012 direttore e didatta del corso di Mediazione Familiare “Mediatore Familiare a indirizzo globale V ed” presso l’ISFAR di Firenze (FI).

Metodologia

Durante questi incontri i mediatori potranno presentare delle situazioni che hanno seguito come mediatori familiari. La supervisione sarà condotta in gruppo e i partecipanti potranno le situazioni oggetto di supervisioni, interagire con i colleghi, stimolare le risorse del gruppo per aumentare la conoscenza di sé stesso, del proprio stile mediativo, delle proprie risorse.

Costi

115 euro

90 euro (con sconto del 20% per soci A.I.Me.F. )

Per i soci A.I.Me.F. concesse n. ore 5 per ogni giornata

Allegati

Sede

  • SedeCentro Studi Specialistici San Marco
  • IndirizzoVia Saviabona 137
  • CAP36010
  • CittàMonticello Conte Otto
  • ProvinciaVI
  • RegioneVeneto
  • Nazione
Made With Max Media