Socio Fondatore Federazione Italiana delle Associazioni di Mediatori Familiari

La mediazione familiare e la coordinazione genitoriale a confronto(e ultimi aggiornamenti in materia di diritto di famiglia)

Dettagli Evento

  • Data e Ora Inizio29/06/2019 - 09:30
  • Data e Ora Fine29/06/2019 - 18:30
  • CategoriaSeminario

Descrizione

La mediazione familiare e la coordinazione genitoriale a confronto (e ultimi aggiornamenti in materia di diritto di famiglia)

Seminario di aggiornamento

8 ore – rivolto a mediatori familiari, psicologi, avvocati, psicoterapeuti,consulenti tecnici, operatori dei servizi sociali

Firenze, 29 Giugno 2019

Evento di aggiornamento in tema di mediazione familiare.

N. ore 4 di aggiornamento professionale per i soci A.I.Me.F. (N. Ore 1 di CF su: 1. Comprensione della richiesta di intervento di mediazione familiare: la prima sommaria analisi della situazione presentata. N. Ore 3 di CF su: 6. Come costruire con i mediandi l’ipotesi di lavoro sulla base degli obiettivi specifici proposti dai mediandi stessi - 6a. Studi ed esperienze di mediazione familiare in Italia e all’estero.)

Informazioni generali

Descrizione

 

La conflittualità, che può scaturire in modo dirompente nel processo di separazione, può impedire o rendere assai difficile raggiungere adeguati gli accordi necessario per la riorganizzazione di una coppia. Recentemente è stata introdotta in Italia la Coordinazione Genitoriale, quale strumento utile per gestire le situazioni di elevata conflittualità.

Obiettivi

 

Scopo del seminario è mettere a confronto la Mediazione Familiare e la Coordinazione Genitoriale. Quando risulta più efficace l’utilizzo di uno di questi due percorsi? Quali differenze ci sono in questi due strumenti? Come dare adeguata informazione ad una coppia in separazione di tutte i possibili interventi, specificando obiettivi e differenze tra le varie professionalità, tenendo conto in modo adeguato della situazione dei medianti? Quali differenze nel proporre un’ipotesi di lavoro  con l’uno o l’altro strumento alla coppia? Quali sono le fasi necessarie per la costruzione dell’intervento in entrambe le situazioni, e le diverse modalità di negoziazione?

Il seminario si propone dunque di aggiornare il mediatore sulle fondamentali differenze sui due strumenti di intervento, affinché possa fornire adeguate informazioni anche ai mediandi.

Riconoscimenti

 

Riconosciute n. ore 4 di CF da A.I.Me.F (Associazione Italiana Mediatori Familiari) e in attesa di accreditamento da Ordine degli Assistenti Sociali.

Destinatari

 

Il corso è rivolto a mediatori familiari, psicologi, avvocati, psicoterapeuti, consulenti tecnici, operatori dei servizi sociali.

Organizzazione

 

Il seminario ha una durata di 8 ore . Si terrà il giorno 29 Giugno con orario 9,30-13,30 / 14,30-18,30.

Contesto normativo

 

 

Al momento ci si può riferire alle Norme UNI per le professioni non regolamentate (Legge14 gennaio 2013, n. 4), nonché al codice deontologico dei vari ordini professionali (psicologi, avvocati ecc.).

Esame finale e attestato

 

Al termine del corso è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione con i crediti previsti ai fini dell’aggiornamento per i Mediatori Familiari iscritti all’A.I.Me.F e gli Assistenti Sociali

Sbocchi occupazionali

 

Aggiornamento e formazione per i professionisti e gli operatori che si occupano a vario titolo del conflitto

Investimento economico

 

Quota di iscrizione

Quota iscrizioni per rilascio attestato con crediti formativi

Quota iscrizioni per rilascio attestato con crediti formativi per soci A.I.Me.F

gratuito

€ 50

€ 40

 

Docenti

Marino Maglietta

 

Socio onorario dell’Associazione Italiana Mediatori Familiari e membro della Consulta Nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza “Gianni Rodari”. Presidente dell’Associazione “Crescere Insieme”.Ideatore della struttura portante della L. 54/2006.

Antonella Parrini

 

Psicologa, psicoterapeuta, mediatore familiare e supervisore mediatori familiari A.I.Me.F.

 

 

Programma seminario

Argomento

Ore

 

Docente

Coordinazione genitoriale e sua interazione con il sistema legale italiano a confronto con la Mediazione Familiare

Differenze tra i due percorsi: obiettivi, fasi e modalità di negoziazione

Differenze che possono presentarsi tra modello e modello di piano genitoriale e ricadute sulla fase applicativa

8

 

Marino Maglietta / Parrini Antonella

Per Info: PARRINI Antonella - 338 6426125 - parrini@spc.it

 

Allegati

Sede

  • SedeScuola di Psicoterapia Comparata (SPC)
  • IndirizzoViale Antonio Gramsci 22
  • CAP50132
  • CittàFirenze
  • ProvinciaFI
  • RegioneToscana
  • Nazione
Made With Max Media