Socio Fondatore Federazione Italiana delle Associazioni di Mediatori Familiari
Iscritta dal 23 Maggio 2013 presso il A.I.Me.F - Iscrizione al Ministero dello Sviluppo Economico Legge 14 Gennaio 2013, n. 4

INCONTRO DI SUPERVISIONE DI GRUPPO PER MEDIATORI FAMILIARI

Dettagli Evento

  • Data e Ora Inizio27/04/2019 - 09:30
  • Data e Ora Fine27/04/2019 - 16:30
  • CategoriaSupervisione

Descrizione

 INCONTRO DI SUPERVISIONE DI GRUPPO PER MEDIATORI FAMILIARI

SABATO 27 APRILE 2019 dalle ore 9.30 alle ore 16.30

Roma , Via Giambattista Vico 1 (Piazzale Flaminio) Piano rialzato interno 4

Condotto da Costanza Castelli (supervisore  e mediatore familiare    A.I.Me.F , consulente familiare AICCeF)

La supervisione di gruppo , incentrata su casi pratici portati dai partecipanti, consente di confrontarsi, sentirsi supportati ed accompagnati nella propria pratica professionale attraverso l’analisi, la discussione dei casi e una riflessione comune guidata dal supervisore in un clima di accoglienza e di assenza di giudizio.

La supervisione “centrata sulla Persona” parte dalla convinzione che il cliente abbia la capacità di risolvere in modo efficace i suoi problemi senza l’interpretazione e la direzione del mediatore e che il professionista supervisionato  abbia le risorse per svilupparsi efficacemente come mediatore. Il ruolo del supervisore è quello di fornire un ambiente in cui il supervisionato possa aprirsi alla sua esperienza ed essere pienamente presente con i suoi clienti.

Obiettivi della supervisione

Supportare il mediatore in termini di professionalità e competenze

Rafforzare la sua identità professionale

Verificare e valutare l’opportunità degli interventi in mediazione

Metodologia di intervento

Lavoro individuale e di gruppo sul vissuto personale di ognuno come Mediatore familiare, sui bisogni , le aspettative e i significati  che accompagnano questa scelta professionale  .

Presentazione del caso , analisi del conflitto e della domanda, vissuto del mediatore in relazione alle parti, domanda del mediatore in supervisione e individuazione delle sue risorse attraverso il gruppo, conclusione attraverso l’identificazione del nuovo livello di consapevolezza raggiunto dal mediatore.

 Verranno supervisionati al massimo 3 casi e si richiede ai partecipanti che desiderano lavorare sul proprio caso di comunicarlo in anticipo.

Sarà rilasciato un attestato per numero 6 ore di partecipazione da Supervisori A.I.Me.F. Sarà attivato con un  numero minimo di 4 partecipanti ed un numero massimo di 10.

Costo 30 ,00 euro soci A.I.Me.F. , 40,00 euro non iscritti A.I.Me.F.

Verrà rilasciata fattura

Per informazioni e iscrizioni

3939355778 – costanza.castelli@virgilio.it

 

Dalla solitudine al senso di condivisione:

I supervisori A.I.Me.F. come forma di sostegno ai Mediatori Familiari nei momenti di impasse

Dal 2015 l’A.I.Me.F. ha promosso la formazione di Supervisori per rispondere al bisogno di sostenere e supportare la pratica professionale di tutti i Mediatori Familiari A.I.Me.F.

I supervisori, mediatori esperti appartenenti a diverse scuole di pensiero, trovano nelle regole A.I.Me.F. lo spazio per armonizzare un intervento e rispondere alle difficoltà che si presentano nelle trattazioni dei casi.

In uno scambio circolare, le esperienze a confronto costituiscono forme di arricchimento e promozione delle culture della mediazione.

A seguito della norma UNI 11644, i soci A.I.Me.F. devono svolgere un minimo di 10 ore di supervisione professionale individuale o di gruppo con un Mediatore Familiare Formatore e Supervisore.

Allegati

Sede

  • SedeStudio Roma
  • IndirizzoVia Giambattista Vico 1
  • CAP00196
  • CittàRoma
  • ProvinciaRM
  • RegioneLazio
  • Nazione
Made With Max Media