Socio Fondatore Federazione Italiana delle Associazioni di Mediatori Familiari

IL CONFLITTO E LA PSICHE-IL CONFLITTO TRA LE PARTI E LA MEDIAZIONE: DALLO SCONTRO ALL’INCONTRO

Dettagli Evento

  • Data e Ora Inizio03/03/2023 - 17:00
  • Data e Ora Fine17/03/2023 - 19:00
  • CategoriaSeminario

Descrizione

IL CONFLITTO E LA PSICHE     
Ciclo di incontri presso il Teatro della Pergola di Firenze

Associazione Progetto Itaca Firenze intende proseguire nella divulgazione culturale della lotta allo stigma dei disagi mentali con un ciclo di incontri sul tema del rapporto tra il conflitto e la psiche.

Riteniamo importante dare seguito al percorso iniziato con il Convegno sui giovani e i disagi mentali post pandemici, tenutosi nel Salone dei 500 a Palazzo Vecchio il 6 aprile 2022, nell’ambito del quale abbiamo approfondito le tematiche prevalentemente emotive del disagio giovanile e relazionale emerse nel periodo del lock-down.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI 
TEATRO DELLA PERGOLA | 17:00-19:00

17 febbraio 2022 – DEMOCRAZIA INTERIORE E CONFLITTO TRA SOCIETÀ

03 marzo 2022 - IL CONFLITTO TRA LE PARTI E LA MEDIAZIONE: DALLO SCONTRO ALL’INCONTRO

17 marzo 2022 - EDUCARE ALLA DEMOCRAZIA INTERIORE: LA SCUOLA DAL BULLISMO ALLO STALKING

A cura di Progetto Itaca Firenze Odv             
Responsabile scientifico: Stefano Calamandrei, psichiatra Ordinario con Funzioni di Training SPI  
Comitato Organizzatore: Stefano Calamandrei, Valeria Angeli e Sara Piccolo, volontarie area eventi Progetto Itaca Firenze

DEMOCRAZIA INTERIORE E CONFLITTO TRA SOCIETÀ   
Nell’ambito di questo primo incontro, analizzeremo il parallelismo esistente, durante il percorso evolutivo dell’uomo, tra la sua maturazione psicologica e l’assunzione nella sua psiche delle istanze sociali che favoriscono non solo l’equilibrio interiore dell’individuo, ma anche lo sviluppo dei rapporti democratici tra le persone, discutendo del rapporto tra l’indole umana e la sua tendenza alla sopraffazione, all’uso della violenza per risolvere i conflitti. Il rapporto e il dialogo tra le varie componenti della mente consentono lo sviluppo di una sorta di psicologica “democrazia interiore”, necessaria affinché l’uomo riesca ad organizzarsi in strutture sociali democratiche e possa limitare la naturale tendenza dell’animo umano verso l’aggressività e la violenza come strumenti di risoluzione delle contraddizioni.

Il dibattito cercherà di mostrare lo sviluppo della democrazia “interiore” nell’evoluzione della specie umana. L’uomo possiede la capacità di migliorarsi, adottando stili di vita ‘gentili’ verso se stessi e verso gli altri e - come recentemente ha dimostrato la scienza - più consoni per un ambiente in continua trasformazione.

Esplorando il percorso dell’essere umano nel divenire cittadino democratico, potremo osservare come l’acquisizione della tolleranza interiore sia il presupposto della democrazia.

Chairman:

• Felice Cimatti, Prof. ordinario di Filosofia del linguaggio e della mente e conduttore Radio Rai.

Relatori:

• Alessia Bettini, Vicesindaca e Assessora alla cultura, turismo, partecipazione, cittadinanza attiva, manutenzione e decoro del Comune di Firenze

• Stefano Calamandrei, Psichiatra ordinario con Funzioni di Training SPI

IL CONFLITTO TRA LE PARTI E LA MEDIAZIONE: DALLO SCONTRO ALL’INCONTRO           
Nel secondo incontro proponiamo una riflessione sulle modalità di risolvere il conflitto in ambito giudiziario. Recentemente i tempi sono divenuti finalmente maturi, anche nelle aule dei Tribunali, per poter passare da una logica di “scontro”, che viene tramandata da secoli, ad un tentativo di “incontro” tra le parti, per risolvere il conflitto in maniera democratica, e non autoritaria, attraverso la Mediazione giudiziaria.

Prendendo spunto dall’introduzione delle recenti riforme giudiziarie e del nuovo Diritto di Famiglia, ci concentreremo sull’analisi del conflitto nei contesti familiari. Rifletteremo pertanto sull’analisi psicologica e giudiziaria della litigiosità delle coppie, che siano o meno genitoriali, delle loro cause e di quali strumenti siano utilizzabili per ridurre la dinamica dei loro contrasti: quando è indicata la terapia di coppia o invece quale mediazione giuridica sia possibile. Si parlerà quindi della riforma del diritto di famiglia, della difficile mediazione giuridica e dell’irriducibile conflittualità delle coppie.

Relatori:

• Federica Anzini, Presidente Nazionale A.I.Me.F.  – Associazione Italiana Mediatori Familiari

• Paola Lucarelli, Prof.ssa ordinario di Diritto commerciale (Università di Firenze), esperta di mediazione

• Anna Nicolò, Neuropsichiatra infantile e Psicoanalista Ordinario con Funzioni di Training SPI.

EDUCARE ALLA DEMOCRAZIA INTERIORE: LA SCUOLA DAL BULLISMO ALLO STALKING
L’argomento conclusivo degli incontri è il ruolo della scuola, che riceve i bambini dalle famiglie, e li introduce ad un percorso formativo in cui l’educazione comprende anche la riduzione e la moderazione dell’impatto dei comportamenti aggressivi e conflittuali, sia nel singolo, che nei contesti giovanili. Si può considerare come una delle principali funzioni educative, forse implicite, della scuola sia quella di promuovere la crescita psicologica, soprattutto quella del senso sociale, e per quanto riguarda la conflittualità questo accade tentando di “addomesticare” le tendenze aggressive e conflittuali trasportate dall’immaturo universo familiare.

In linea con questo, approfondiremo alcune tra le prevalenti dinamiche del conflitto interne alla scuola, tra le quali il bullismo, il ruolo dei social media, l’intrusività dei genitori e valuteremo le funzioni della scuola, che dovrebbe porsi l’obbiettivo di facilitare lo sviluppo della democrazia interiore, educare al rispetto e alla tolleranza e, soprattutto, favorire il “piacere di funzionare” nei giovani.

Relatori:

• Stefano Calamandrei, Psichiatra ordinario con Funzioni di Training SPI

• Federico Fubini, Vicedirettore del “Corriere della Sera”

• Sara Funaro, Assessora all’Educazione e Welfare del Comune di Firenze

A.I.Me.F. ha concesso 2 CF per il giorno 03 Marzo 2023

Referente:  Sara Piccolo rapportistituzionali@progettoitacafirenze.org piccolo.sara@gmail.com

Sede

  • SedeProgetto ITACA Firenze c/o Teatro della Pergola
  • IndirizzoVia della Pergola 12/32
  • CAP50121
  • CittàFirenze
  • ProvinciaFI
  • RegioneToscana
  • Nazione
Made With Max Media