Socio Fondatore Federazione Italiana delle Associazioni di Mediatori Familiari

La separazione e la cura dei legami familiari -inserito nel Corso GdP.

Dettagli Evento

  • Data e Ora Inizio17/11/2023 - 09:00
  • Data e Ora Fine18/11/2023 - 17:00
  • CategoriaCorso/Attività di Formazione

Descrizione

La separazione e la cura dei legami familiari -inserito nel Corso di Formazione alla conduzione di gruppi per i figli di genitori separati.

Tra Fili e Trame Percorso formativo per Conduttori di Gruppi per figli di genitori separati

 _______________________

Formatrice:

Dott.ssa Monica Lingua: monica.lingua@libero.it

Gli obiettivi del percorso formativo

Il percorso formativo prende avvio dalle esperienze dei partecipanti per permettere di ripensare e riorganizzare le prassi di lavoro con le famiglie separate e in particolare con i figli di genitori separati; si sviluppa  attraverso l’acquisizione di metodi e prassi professionali nuove che si collocano nella cornice teorica ed etica  della Mediazione familiare e della cura dei legami familiari così come viene presentata dagli studi e nelle ricerche sui Gruppi di parola svolte dalla dott.ssa Marie Simon.

  1. I contenuti del percorso formativo:

1) Revisione e innovazione delle pratiche professionali e il lavoro con i gruppi

  • Costruire i presupposti per realizzare la revisione e l’innovazione delle prassi professionali dei Servizi Sociali ed Educativi con particolare attenzione alla pratica del lavoro con i gruppi
  • Fornire strumenti e metodi agli Operatori sociali ed educativi per sviluppare il lavoro professionale con le famiglie in un’ottica di cura dei legami familiari e di sostegno alla genitorialità a fronte degli eventi critici.

2) La separazione e la cura dei legami familiari 

  • Fornire strumenti di lettura e di pratica per il lavoro professionale con la conflittualità genitoriale e la cura dei legami familiari
  • Esplorare il tema della separazione e del conflitto genitoriale con particolare attenzione per le ricadute sul benessere e crescita dei figli
  • Sviluppare la partecipazione dei genitori, il riconoscimento di competenze.

3) L’organizzazione e la conduzione dei gruppi di figli di genitori separati

  • Formare i partecipanti alla organizzazione e conduzione di gruppi per figli di genitori separati
  • Fornire i presupposti teorici e le competenze metodologiche per condurre i gruppi di bambini e adolescenti
  • Apprendere metodologie e tecniche specifiche per la promozione e la gestione di gruppi di sostegno e scambio tra pari
  • Approfondire i bisogni dei figli e favorirne l’ascolto, dando spazio alle emozioni che emergono nelle situazioni di rottura dei legami e di ricomposizione familiare
  • Costruire una collaborazione in ottica di alleanza educativa con i genitori che iscrivono i propri figli ai gruppi.

      4) Attività promozionali, i patti territoriali e gli accordi tra Istituzioni

  • Organizzazione dei gruppi nel territorio di appartenenza, attività di promozione e pubblicizzazione
  • Le strategie promozionali e la costruzione di alleanze educative; gli accordi tra le Istituzioni.
  1. Modalità:

La formazione sarà realizzata attraverso modalità interattive, alternando contributi teorici con esercitazioni, simulazioni, proiezione di video e slide. L’apprendimento di metodi attivi e tecniche avverrà attraverso l’utilizzo di immagini e libri illustrati, collage, disegni, role playing, tecniche espressive- teatrali.

Il percorso formativo si sviluppa per un totale complessivo di 50 ore: di cui 3 moduli formativi (di due gg consecutivi ciascuno) e un quarto modulo di supervisione della pratica, a distanza di 6 mesi dal terzo modulo, di 7 ore complessive.

  1. Obiettivi:

Nelle situazioni di rottura dei legami familiari conseguenti alla separazione, accompagnare genitori e figli verso una evoluzione positiva della crisi, significa porre attenzione alla cura del legame sostenendo e rinforzando competenze e responsabilità dei genitori affinché possano sintonizzarsi sui bisogni dei propri figli. L’esperienza di lavoro con le famiglie mostra come gli eventi critici del ciclo di vita non annullano la forza dei legami familiari, bensì li esaltano e li rendono visibili proprio quando i legami vengono esposti a dura prova.

Gli operatori impegnati nel lavoro con le famiglie saranno chiamati a svolgere una “funzione ponte” che faciliti la relazione genitori- figli dentro a tempi e spazi rituali precisi; l’esperienza dei gruppi permetterà il confronto e potenzierà la capacità dei partecipanti nell’apprendere nuove modalità di relazione e comunicazione.  

Si lavorerà sulla parola dei bambini (6-10 anni) e adolescenti (11-14), a cui d’ora in avanti ci riferiremo con il termine generico di “figli”.

In ogni giornata, verranno trattati temi specifici, che verranno esplorati trasversalmente su quattro punti cardinali: i figli e la separazione, il ruolo del conduttore, il gruppo, le emozioni.

L’obiettivo del percorso formativo è offrire agli Operatori chiavi di lettura e prassi innovative per trattare la cura dei legami familiari e il sostegno alla genitorialità e, in particolare, per promuovere la genitorialità positiva durante e dopo la crisi separativa. La presentazione della cornice teorica sarà integrata con la sperimentazione e l’apprendimento di metodologie e strumenti rivolti all’innovazione dei servizi e delle pratiche professionali in atto e a creare percorsi di cura dei legami per le famiglie separate, permettendo così ai genitori di risintonizzarsi sulle emozioni e difficoltà dei propri figli.

Concessi N. 07 CF per i soci A.I.Me.F per ogni giornata del 17 e 18 Novembre essendole materie  oggetto della Norma tecnica UNI .La concessione è fondata su materie rientranti nel quadro dei compiti del mediatore familiare.

Sede

  • SedeInMediaRes ASP Torino
  • IndirizzoCorso Ferrucci 88
  • CAP10138
  • CittàTorino
  • ProvinciaTO
  • RegionePiemonte
  • Nazione
Made With Max Media