Socio Fondatore Federazione Italiana delle Associazioni di Mediatori Familiari

ONLINE-I VOLTA PAGINE

Dettagli Evento

  • Data e Ora Inizio15/03/2023 - 17:00
  • Data e Ora Fine15/03/2023 - 18:30
  • CategoriaSeminario

Descrizione

I VOLTA PAGINE

L’iniziativa si propone di creare occasioni, opportunità, momenti di condivisione e arricchimento: cinque moduli per presentare, affrontare e approfondire argomenti di Mediazione Familiare

16 Novembre 2022 dalle ore 17:00 alle 18,30

Introduzione 16 Novembre 2022 ore 17.00 a cura della dott.ssa  FEDERICA ANZINI

“Obbiettivo: i Figli: la voce dei figli minori nella Mediazione Familiare”

Relatori:

-     Patrizia Turati, Avvocato, Mediatore Civile e Commerciale, Mediatore Familiare

-     Marta D’Ovidio, Avvocato, Mediatore Civile e Commerciale, Mediatore Familiare

❖ Separazione e Divorzio e Consulenza Tecnica in materia di affidamento dei figli in base alla loro capacità genitoriale e in presenza di alienazione parentale: l’intervento è volto a trattare la fattispecie della sindrome di alienazione parentale – PAS (definizione, genesi, il disturbo dal punto di vista medico – scientifico, l’audizione del minore quando è consentita, un caso concreto, soluzione alternativa con la mediazione familiare del caso concreto).

❖ Io Ti ascolto – La voce dei figli minori nella Mediazione Familiare. Nello spazio della mediazione il mediatore accompagna i genitori nell’ascolto per far emergere i bisogni e i vissuti dei figli in relazione alla competenza genitoriale. Il percorso di mediazione dovrebbe portare al passaggio dal piano del conflitto a quello degli accordi genitoriali considerando sentimenti e necessità dei figli.

14 Dicembre 2022 dalle ore 17:00 alle 18,30

“Famiglie”-Famiglie adottive e Mediazione Familiare

Relatori:

-     Elena   Arpini:   Avvocato,   Mediatore   Civile   e   Commerciale,   Mediatore   Familiare, Coordinatore Genitoriale

-     Federica  Sironi:  Avvocato,  Mediatore  Civile  e  Commerciale,  Mediatore  Familiare, Amministratore Condominiale

❖ La  famiglia  adottiva e  la  mediazione  familiare:  uno  strumento per  prevenire la

riattivazione del trauma. L’intervento è volto ad affrontare la crisi del legame familiare, la gestione del conflitto e il destino dell’identità genitoriale in un contesto specifico quale è quello della famiglia adottiva.

❖ La sfida delle famiglie  ricomposte: i  pionieri delle “nuove famiglie”. La famiglia “ricomposta”, ovvero la famiglia in cui entrambi o un membro della coppia abbia alle spalle un’esperienza matrimoniale conclusasi con un divorzio ovvero una convivenza pregressa dalla quale siano nati dei figli, allontanandosi inevitabilmente dal modello più convenzionale e tradizionale di famiglia viene percepita come diversa. Occorre, quindi, una maggiore disponibilità da parte di ognuno nel comprendere l’altro e nell’entrare in empatia con l’altro.

18 Gennaio 2023 dalle ore 17:00 alle 18,30

“La Danza delle Emozioni-Le emozioni in mediazione familiare”

Relatori:

-     Delia Dorsa: Avvocato, Mediatore Familiare

-      Sara   Giuggioli:  Avvocato,  Mediatore  Civile  e  Commerciale,  Mediatore  Familiare, Coordinatore Genitoriale

❖ Le coppie non mediabili. Il rapporto di coppia è tenuto insieme da fili invisibili. Quando l’unione amorosa finisce la gran parte delle coppie definisce le proprie questioni economiche e genitoriali con l’intervento del Tribunale, altre coppie trasformano il loro rapporto in una sorta di speciale amicizia, altre ancora si lasciano ma non trovano mai pace. In quest’ultimo caso, la Mediazione Familiare fallisce.

L’intervento è volta a indagare cosa spinge una coppia a cercare di esistere pur nel conflitto, pur esprimendo verso l’altro odio e disprezzo, pur giurando di volersi liberare dell’altro.

❖ L’importanza delle emozioni nella preadolescenza: effetti della separazione sui figli.

L’intervento affronta il tema delle emozioni nell'età pre-adolescenziale, esaminando nello specifico quelle prevalenti in questa delicata fase e quali siano le migliori pratiche possibili per poterle affrontare, soprattutto quando i ragazzi si trovano a vivere un evento traumatico quale la separazione dei propri genitori la mediazione familiare può essere un utile strumento per i genitori e per i figli.

15 Febbraio 2023 dalle ore 17:00 alle 18,30

“Tecniche di Mediazione Familiare”

Relatori:

-     Laura Brambilla: Laurea in giurisprudenza, Ghostwritter freelance, Mediatore civile e commerciale, Mediatore Familiare

-    Marco Benecchi: Avvocato, Mediatore Civile e Commerciale, Mediatore Familiare

❖ La scrittura in mediazione: la scrittura come tecnica per mediare è una opportunità da cogliere per ampliare la propria tecnica di mediatore e per costruire insieme ai mediandi un percorso flessibile che possa risolvere il conflitto in un modo sempre più unico e personalizzato.

❖ Il  potere  delle  immagini  tra  gioco e  consapevolezza. Nel percorso  di  mediazione

occorre pensare che ogni soggetto ogni giorno combatte dentro di sé la propria battaglia tra bene e male, tra il giusto e lo sbagliato, tra quello che era e quello che è, tra valori e doveri. Una emozione non è né giusta né sbagliata, ma dipende dal significato e dal valore che le si vuole attribuire.

15 Marzo 2023 dalle ore 17:00 alle 18,30

“La Mediazione tra fede e valori”

Relatori:

-      Nadia Bordoni: Laurea in giurisprudenza, Formatore accreditato presso il Ministero di Giustizia, Mediatore civile e commerciale, Mediatore Familiare, Coordinatore Genitoriale, Autrice di romanzi di narrativa

-     Maria Laura Tessaro: Avvocato, Mediatore civili e commerciale, Mediatore Familiare

-      Annalisa Foti: Avvocato, Difensore d’Ufficio, Amministratore di Sostegno, Mediatore Civile e Commerciale, Mediatore Familiare, Coordinatore Genitoriale, Socia di Snodi Aps per la Mediazione Umanistica

❖ La Mediazione: nuova frontiera della solidarietà. Per chi ama il mondo mediazione  lo vive e lo vede non solo come un qualcosa di introdotto dal legislatore, ma anche come un cambiamento culturale, di pensare. Imparare ad abituarsi a vedere e ad ascoltare l'altro per capire veramente quello che cerca di comunicarci.

Quando si è aperti all'altro la comunicazione assume colori diversi tali rendere i rapporti più fluidi tali da rendere naturale mantenere i rapporti duratori nel tempo anche dopo una situazione di conflitto.  In questo contesto anche restare solidale all'altro risulterà essere più normale.

❖ La mediazione familiare nella crisi del matrimonio cristiano. La mediazione familiare può rappresentare un valido strumento anche in realtà, come quelle di fede, in cui la separazione dei coniugi rappresenta il venir meno ad un impegno che coinvolge in misura predominante l’ambito religioso e morale nonché quello esistenziale con l’altro e con Dio.

❖ Il ruolo della fede nella Mediazione Familiare. L’intervento si prefigge di esprimere il senso più vero e autentico della mediazione familiare, partendo da colui che è stato il mediatore per eccellenza nella storia della umanità a prescindere dal credo religioso di ciascuno.

Concesso n. 1 CF per il 16/11/2022 e 1.30 CF per le altre giornate da A.I.Me.F.

per info: vedi programma e locandina allegata

Sede

  • SedeON-LINE
  • Indirizzo
  • CAP
  • Città
  • Provincia
  • Regione
  • Nazione
Made With Max Media