Socio Fondatore Federazione Italiana delle Associazioni di Mediatori Familiari
Iscritta dal 23 Maggio 2013 presso il A.I.Me.F - Iscrizione al Ministero dello Sviluppo Economico Legge 14 Gennaio 2013, n. 4

ON-LINE – SUPERVISIONE PROFESSIONALE DI GRUPPO PER MEDIATORI FAMILIARI

Dettagli Evento

  • Data e Ora Inizio24/09/2021 - 15:00
  • Data e Ora Fine04/12/2021 - 13:00
  • CategoriaSupervisione Professionale

Descrizione

SUPERVISIONE PER MEDIATORI FAMILIARI

Dalla solitudine al senso di condivisione: I supervisori A.I.Me.F. come forma di sostegno ai Mediatori Familiari nei momenti di impasse

Dal 2015 l’A.I.Me.F. ha promosso la formazione di Supervisori per rispondere al bisogno di sostenere e supportare la pratica professionale di tutti i Mediatori Familiari A.I.Me.F.

I supervisori, mediatori esperti appartenenti a diverse scuole di pensiero, trovano nelle regole A.I.Me.F. lo spazio per armonizzare un intervento e rispondere alle difficoltà che si presentano nelle trattazioni dei casi.

In uno scambio circolare, le esperienze a confronto costituiscono forme di arricchimento e promozione delle culture della mediazione.

A seguito della norma UNI 11644, i soci A.I.Me.F. devono svolgere un minimo di 10 ore di supervisione professionale individuale o di gruppo con un Mediatore Familiare Formatore e Supervisore.

Presentazione della supervisione in gruppo

La supervisione è uno strumento di lavoro che consente al mediatore , attraverso l’analisi e la discussione dei casi, l’ampliamento della comprensione dell’intervento realizzato  (in termini di efficacia) e degli attori del conflitto (in termini di vincoli e risorse).

La supervisione è un’attività che ha luogo in un momento di sospensione dell’operatività, al riparo dalle tensioni legate al coinvolgimento e alla costante sintonizzazione emotiva con le parti che vengono in mediazione. Il supervisore offre un ambito riservato, protetto e paritetico, alla luce dell’esperienza maturata dal supervisore stesso.

Lo spazio di riflessione che si viene a creare è guidato dal supervisore che ha il mandato di accompagnare il mediatore nella comprensione del conflitto e della dinamica tra mediatore/parti.

Obiettivi

●     Aumentare l’empowerment del mediatore.

●     Aiutare i colleghi a rintracciare nella propria conoscenze/abilità/competenze le risorse utili a superare l’empasse. 

Attività

Partendo da situazioni reali portate dai mediatori presenti, la supervisione si svolgerà attraverso questi step:

1.    Comprendere il conflitto evidente/latente

2.    Chiarire l’individuazione del problema per le parti

3.    Analizzare la relazione mediatore/parti

4.    Analisi di ordine tecnico/metodologico

Data

24/09 dalle 15 alle 19

6/11 dalle 9 alle 13

26/11 dalle 15 alle 19

11/12 dalle 9 alle 13

Partecipanti

minimo 4 massimo 10

Sede

La supervisione verrà realizzata online

Iscrizioni

Le iscrizioni devono avvenire entro 3 GIORNI PRIMA DI OGNI DATA scrivendo a federicaciccanti@federicaciccanti.it  oppure telefonando al 3470852684

Supervisore

La supervisione sarà realizzata dalla Dr.ssa Federica Ciccanti, Pedagogista, Pedagogista Clinico, Coach, Mediatore e Supervisore A.I.Me.F.  (iscrizione nr. 1254), dal 2012 direttore e didatta del corso di Mediazione Familiare “Mediatore Familiare a indirizzo globale” presso l’ISFAR di Firenze (FI).

Codice A.I.Me.F. 36/2021S

Sede

  • SedeON-LINE
  • Indirizzo
  • CAP
  • Città
  • Provincia
  • Regione
  • Nazione
Made With Max Media