Iscritta dal 23 Maggio 2013 presso il A.I.Me.F - Iscrizione al Ministero dello Sviluppo Economico Legge 14 Gennaio 2013, n. 4

SUPERVISIONE PER MEDIATORI FAMILIARI “Dalla solitudine al senso di condivisione”

Dettagli Evento

  • Data e Ora Inizio25/07/2018 - 09:00
  • Data e Ora Fine25/07/2018 - 19:00
  • CategoriaSupervisione

Descrizione

SUPERVISIONE PER MEDIATORI FAMILIARI

“Dalla solitudine al senso di condivisione”

Dal 2015 l’A.I.Me.F. ha promosso la formazione di Supervisori per rispondere al bisogno di sostenere e supportare la pratica professionale di tutti i Mediatori Familiari A.I.Me.F. I supervisori, mediatori esperti appartenenti a diverse scuole di pensiero, trovano nelle regole A.I.Me.F. lo spazio per armonizzare un intervento e rispondere alle difficoltà che si presentano nelle trattazioni dei casi. In uno scambio circolare, le esperienze a confronto costituiscono forme di arricchimento e promozione delle culture della mediazione. A seguito della norma UNI 11644, i soci A.I.Me.F. devono svolgere un minimo di 10 ore di supervisione professionale individuale o di gruppo con un Mediatore Familiare Formatore e Supervisore.

 

Presentazione della supervisione in gruppo

La supervisione è uno strumento di lavoro che consente, attraverso l’analisi e la discussione dei casi, l’ampliamento della comprensione dell’intervento realizzato  (in termini di efficacia) e degli attori del conflitto (in termini di vincoli e risorse). Il supervisore offre un ambito riservato, protetto e paritetico, alla luce dell’esperienza maturata dal supervisore stesso. Lo spazio di riflessione che si viene a creare è guidato dal supervisore che ha il mandato di accompagnare il mediatore nella comprensione del conflitto e della dinamica tra mediatore/parti.

 

Obiettivi

  • Aumentare l’empowerment del mediatore
  • Aiutare gli allievi a rintracciare nella propria conoscenze/abilità/competenze le risorse utili a superare l’empasse 

 

Attività: Partendo da situazioni reali portate dai mediatori presenti, la supervisione si svolgerà attraverso questi step:

  1. Comprendere il conflitto evidente/latente
  2. Chiarire l’individuazione del problema per le parti
  3. Analizzare la relazione mediatore/parti
  4. Analisi di ordine tecnico/metodologico

 

Metodologia: La supervisione sarà condotta in gruppo e i partecipanti potranno le situazioni oggetto di supervisioni, interagire con i colleghi, stimolare le risorse del gruppo per aumentare la conoscenza di sé stessi, del proprio stile mediativo, delle proprie risorse.

 

Supervisore: Dott..ssa Federica Ciccanti, Supervisore A.I.Me.F.

 

Sede e data: 25/07/2018 (orario 9.00-19.00). La supervisione verrà realizzata nella sede ISFAR a FIRENZE VIA DEL MORO 28

 

Costi: Quota Intera € 140.00. Quota scontata per i soci A.I.Me.F. € 112.00.

Quota All Inclusive (Supervisione + due giornate di Aggiornamento del 23-24/07/2018): Euro 400,00 (Euro 380,00 per i soci A.I.Me.F.)

 

Iscrizioni: Per iscrizioni https://www.isfar-firenze.it/corsi-formazione/giuridica-mediazione/mediazione-familiare/

Allegati

Sede

  • SedeISFAR
  • IndirizzoVia del Moro 28
  • CAP50123
  • CittàFirenze
  • ProvinciaFI
  • RegioneToscana
  • Nazione
Made With Max Media