Socio Fondatore Federazione Italiana delle Associazioni di Mediatori Familiari

LA MEDIAZIONE PENALE IN BASILICATA DAL 2012 AD OGGI: UNA SFIDA TRA MEMORIA E FUTURO PER UN NUOVO SGUARDO ALLA GIUSTIZIA.  Quali prospettive?

Dettagli Evento

  • Data e Ora Inizio26/02/2018 - 09:30
  • Data e Ora Fine26/02/2018 - 13:30
  • CategoriaCorso/Attività di Formazione

Descrizione

“LA MEDIAZIONE PENALE IN BASILICATA DAL 2012 AD OGGI: UNA SFIDA TRA MEMORIA E FUTURO PER UN NUOVO SGUARDO ALLA GIUSTIZIA. Quali prospettive?” 

La Mediazione Penale è, da oltre un decennio, la più diffusa pratica di Restorative Justice in Italia. L’esperienza pilota realizzata da Studio IRIS sul territorio lucano, d‘intesa con i Servizi della Giustizia Minorile, dal 2012 ad oggi, ha consentito a minori e giovani autori di reato e vittime (persone e parti offese) di usufruire gratuitamente del servizio di mediazione penale finalizzato alla gestione dei conflitti generati dal reato ed alla riparazione globale dell’offesa. L’opportunità riparativa anche in Basilicata ha offerto un nuovo sguardo alla Giustizia, promuovendo la consapevolezza che la responsabilità è sì “verso qualcuno” (la vittima) ma insieme è anche responsabilità “verso qualcosa”, cioè verso la comunità tutta che può essere destinataria di politiche di riparazione. 

Tale pratica di Giustizia Riparativa rappresenta un innovativo modello di intervento sui conflitti (originati da un reato o che si sono espressi attraverso un reato) caratterizzato dal ricorso a spazi, tempi e strumenti che consentono alle parti coinvolte nel reato (vittima, reo e/o comunità) di incontrarsi per gestire “insieme”, responsabilmente, gli effetti generati dal reato.

In tale percorso i confliggenti sono accompagnati da professionisti altamente qualificati, i Mediatori Penali, esperti nella gestione e risoluzione dei conflitti, facilitatori della comunicazione, operatori di pace nelle relazioni.

Il recepimento della Direttiva Europea 29/2012 in materia di diritti e sostegno alle vittime di reato, ha aperto, anche per la Basilicata, scenari operativi e prospettive per lo sviluppo di tale vision riparativa capace di generare valore nel cambiamento e promuovere giustizia e sicurezza sociale, come testimonia la significativa esperienza realizzata da Studio IRIS come Centro di Mediazione Penale e Spazio di Ascolto per le Vittime.

Di questa vision riparativa e dello stato dell’arte della mediazione penale in Basilicata, oltre che dei significati risultati raggiunti nell' esperienza lucana dal 2012 ad oggi, parleranno esperti e rappresentanti della Giustizia Minorile a Potenza il 26 Febbraio 2018.

Studio IRIS infatti ha promosso ed organizzato, nell'ambito delle proprie attività di sensibilizzazione alla mediazione quale strumento per promuovere una cultura di pace e sicurezza sociale, in collaborazione con Ufficio Servizio Sociale per i Minorenni e Tribunale per i Minorenni, e col patrocinio del Centro per la Giustizia Minorile di Puglia e Basilicata, il Convegno “LA MEDIAZIONE PENALE IN BASILICATA DAL 2012 AD OGGI: UNA SFIDA TRA MEMORIA E FUTURO PER UN NUOVO SGUARDO ALLA GIUSTIZIA. Quali prospettive?” che si terà dalle ore 9.30 alle ore 13.30 lunedì 26 Febbraio 2018 presso al SALA A del Consiglio Regionale di Basilicata.

PROGRAMMA:

introduzione
Dott.ssa Francesca Genzano | Studio IRIS
Direttore Centro Alta Formazione in Mediazione e Giustizia Riparativa ,
Responsabile Centro di Mediazione Penale e Spazio di Ascolto per le Vittime

Modera Nico Basile Giornalista

Saluti
Dott. Francesco Mollica
Presidente del Consiglio Regionale di Basilicata
Ing. Vito Santarsiero
Presidente 1° Commissione Affari Istituzionali Regione Basilicata
Dott. Giuseppe Centomani
Direttore del Centro per la Giustizia Minorile per la Puglia e la Basilicata
Dott.ssa Maria Cristina Festa
Direttore dell’ Istituto Penale per i Minorenni di Potenza
Avv. Giampaolo Brienza
Presidente dell’ Ordine degli Avvocati di Potenza
Dott.ssa Luisa Comitino
Presidente dell’ Ordine Regionale degli Assistenti Sociali della Basilicata

Interventi
Dott.ssa Isabella Mastropasqua
Direttore Ufficio II - Direzione personale, risorse e attuazione provvedimenti
Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità
Dott.ssa Maria Antonia Sprovera
Direttore dell’ Ufficio di Servizio Sociale per Minorenni di Potenza
Dott.ssa Francesca Genzano
Mediatore Penale, Responsabile Centro di Mediazione Penale e Spazio di Ascolto
per le Vittime - Studio IRIS
Dott.ssa Valeria Montaruli
Presidente del Tribunale per i Minorenni di Potenza

Testimonianze

Conclusioni
Dott. Giuseppe Centomani
Direttore del Centro per la Giustizia Minorile per la Puglia e la Basilicata
Dott.ssa Flavia Franconi
Assessore alle Politiche per la Persona Regione Basilicata

L'evento ha ottenuto l'  accreditamento, ai fini della fomazione professionale continua, presso l’Ordine degli Avvocati di Potenza, l’Ordine Regionale degli Assistenti Sociali di Basilicata, l'Ordine Regionale dei Giornalisti di Basilicata; ha ottenuto il patrocinio della Regione Basilicata e del Centro per la Giustizia Minorile di Puglia e Basilicata, Ministero della Giustizia.

INFO: www.mediazioneiris.com  | info@mediazioneiris.com  

Responsabile evento: Dott.ssa Francesca Genzano 328.8779192

PATROCINIO A.I.Me.F. N. 1/2018

Sede

  • SedeConsiglio Regionale di Basilicata
  • IndirizzoVia Verrastro 6
  • CAP85100
  • CittàPotenza
  • ProvinciaPZ
  • RegioneBasilicata
  • Nazione
Made With Max Media