Iscritta dal 23 Maggio 2013 presso il A.I.Me.F - Iscrizione al Ministero dello Sviluppo Economico Legge 14 Gennaio 2013, n. 4

Master in Mediazione dei Conflitti-Specializzazione in Mediazione Penale-4 Ed. POTENZA

Dettagli Evento

  • Data e Ora Inizio28/10/2017 - 09:00
  • Data e Ora Fine29/10/2017 - 19:00
  • CategoriaCorso/Attività di Formazione

Descrizione

Master in Mediazione dei Conflitti-Specializzazione in Mediazione Penale

Master innovativo e professionalizzante finalizzato alla formazione di esperti MEDIATORI PENALI (in ambito minorile e adulti) che sappiano affrontare le nuove sfide del mondo del lavoro nell'ambito della Giustizia Riparativa e della gestione costruttiva del conflitti.
Il Master consente di conseguire i titoli di MEDIATORE DEI CONFLITTI e MEDIATORE PENALE.
Il Mediatore di conflitti è un costruttore di pace nelle relazioni; egli può operare come libero professionista in equipè in ambito sociale, culturale, scolastico o come esperto di gestione dei conflitti presso enti pubblici e privati e nel mondo del terzo settore. Il Mediatore dei conflitti è destinato a diventare figura di riferimento anche per le amministrazioni pubbliche nell’ambito dei processi partecipativi e decisionali che riguardano la cittadinanza e le politiche sociali tutte.
Il Mediatore Penale è un professionista esperto nella gestione del conflitto tra vittima ed autore di reato che accompagna le parti in un percorso relazionale, libero e volontario, finalizzato a chiarire il conflitto generato dal reato (e/o che ha generato il reato), attivare forme di riconoscimento e riparazione globale dell’offesa. Il Mediatore Penale può svolgere l'attività di mediazione, presso centri/uffici/servizi di Mediazione Penale e/o Giustizia Riparativa riconosciuti dal Ministero della Giustizia.
Il corpo docente dei Master di Studio IRIS è composto da esperti Mediatori Penali e rappresentanti della Giustizia Minorile con grande esperienza anche come Formatori, che hanno come mission il trasferimento di conoscenze, competenze ed esperienze; il percorso formativo-esperenziale si propone come vera e propria palestra di costruzione di professionalità.
Il Master garantisce supervisione didattica ed offre l'opportunità di svolgere tirocinio in mediazione penale e Project Work presso Studio IRIS, struttura formativa e già Spazio di Ascolto per le Vittime e Centro di Mediazione Penale riconosciuto dal Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità-Ministero della Giustizia, oltre che Organismo di Mediazione accreditato al Ministero della Giustizia.
La formazione dei mediatori penali è effettuata secondo le Raccomandazioni del Consiglio d'Europa (No.R (99)19, 15 Settembre 1999) ed i Basic Principles sull’uso dei programmi di giustizia riparativa nell’ambito penale (ONU 2000), relative alla qualificazione della figura del mediatore in ambito penale.
Il Master ha una durata complessiva di 350 ore. Si articola in moduli "formula week end" che si svolgono, una volta al mese, nelle giornate di venerdi/sabato o sabato/domenica. Al termine del percorso formativo, il corsista che avrà frequentato almeno l’80% delle ore previste ed avrà svolto il previsto tirocinio e project work, accederà all’esame finale.
La formazione in aula si svolgerà presso la sede di Studio IRIS in Viale del'Ateneo Lucano n.3, in POTENZA.
Periodo di svolgimento: da Ottobre 2017 a Dicembre 2018
Struttura: 20 ore di Formazione di base in Mediazione dei Conflitti + 144 ore di formazione in Mediazione Penale + 40 ore di tirocinio in Mediazione Penale + 70 ore di Project Work + 60 ore di ricerca + 8 ore di workshop + 8 ore di valutazione

RIDUZIONE PER I SOCI A.I.Me.F.

Valido ai fini dell'aggiornamento professionale

PER INFO: Dott.ssa Genzano Francesca, Direttore Didattico-Scientifico Master cell. 3288779192 e mail studioiris@live.it

Sede

  • SedeStudio IRIS
  • IndirizzoVia dell'Ateneo Lucano 3
  • CAP85100
  • CittàPotenza
  • ProvinciaPZ
  • RegioneBasilicata
  • Nazione
Made With Max Media