Socio Fondatore Federazione Italiana delle Associazioni di Mediatori Familiari

Aggiornamento e Supervisione in Mediazione Familiare

Dettagli Evento

  • Data e Ora Inizio21/07/2017 - 09:00
  • Data e Ora Fine23/07/2017 - 18:00
  • CategoriaCorso/Attività di Formazione

Descrizione

AGGIORNAMENTO E SUPERVISIONE IN MEDIAZIONE FAMILIARE

 

OBIETTIVI

Questo evento formativo intende fornire ai partecipanti una occasione di aggiornamento specifica e la possibilità di partecipare ad una supervisione di gruppo con un mediatore familiare supervisore esperto. In particolare i partecipanti potranno:

  • aggiornarsi su temi di interesse operativo per la professione di Mediatore familiare
  • acquisire abilità professionali nella gestione dei processi di mediazione familiare
  • soddisfare l’obbligo di aggiornamento professionale e l’80% della quota annuale di supervisione richieste da A.I.Me.F.

 

PROGRAMMA

21 luglio 2017 - Giornata di supervisione in Mediazione Familiare

 

Titolo: Gruppo di Supervisione

La supervisione è un supporto specialistico e uno spazio di rielaborazione delle competenze dei professionisti che consiste in un processo di riflessione, apprendimento, valutazione e verifica. Ha lo scopo di fornire un sostegno nella riflessione e nella valutazione dell’agire professionale.

Nel gruppo di Supervisione il professionista descrive la sua modalità intervento e il comportamento al fine di riflettere sull’efficacia del proprio agire professionale, sulle scelte metodologiche adottate, sugli strumenti utilizzati e di effettuare un monitoraggio costante della qualità delle prestazioni fornite.

Il Supervisore dà sostegno al collega e lo aiuta ad esplorare le difficoltà incontrate e ad esaminare modalità e tecniche che sono o possono risultare efficaci per il conseguimento degli obiettivi.

 

22 luglio 2017 - Giornata di aggiornamento sulla Mediazione Familiare con coppie omosessuali

 

Titolo: La mediazione famigliare nelle famiglie omogenitoriali con figli

I dati ISTAT (2011) parlano di circa un milione di persone in Italia che si dichiara omosessuale, anche se presumibilmente questi dati sono triplicati. Con la legge 76/2016 è ora possibile per queste persone regolarizzare la propria posizione e quindi costruire nuclei famigliari omogenitoriali, in quanto molte di queste persone ha uno o più figli nati da un precedente matrimonio o convivenza eterosessuale, o frutto di percorsi di adozione o altro. Che cosa succede quando una famiglia omogenitoriale decide di separarsi? Che succede ai figli, considerati i nuovi strumenti legislativi?

Soprattutto quali accorgimenti un mediatore famigliare è bene tenga presente quando si trova ad incontrare una coppia di genitori omosessuali con figli intenzionata a separarsi? Come garantire ai figli la possibilità di mantenere i legami con tutte le figure genitoriali, in questa situazione di complessità?

L’unicità del corso è che si tratterà non solo gli aspetti giudici ad oggi disponibili, ma soprattutto verranno presentate specifiche procedure di lavoro utili a gestire al meglio gli incontri di mediazione. Così da assicurare accordi in grado di rendere consapevole e valorizzare la indiscutibile volontà di qualunque tipologia di famiglia alla preservazione dell’equilibrio dei propri figli, in particolare nelle situazioni di difficoltà e disagio.

 

23 luglio 2017 - Giornata di aggiornamento sulla Mediazione economica

 

Titolo: Come gestire gli aspetti economici e patrimoniali all’interno del percorso di mediazione famigliare

La gestione degli aspetti economici e patrimoniali delle coppie in fase di separazione, all’interno del percorso di mediazione familiare non è sempre semplice. Molti mediatori preferiscono delegare o alla coppia o agli avvocati questo tema. Ciò è sicuramente possibile, ma allo stesso tempo molto pericoloso, in quanto il conflitto sugli aspetti economici può inquinare tutto il lavoro di mediazione. Se il mediatore è in grado di includere questa dimensione nel percorso, ha sicuramente più chance di successo. Per farlo non è necessario avere conoscenze specifiche di finanza o amministrazione, almeno nella quasi totalità delle coppie (ed eventualmente in questa situazione si può chiedere la consulenza di un esperto in materia). È necessario però disporre di strumenti e procedure utili a portare la coppia a definire degli accordi economici non solo equi, ma soprattutto sostenibili nel tempo. Infatti molte coppie raggiungono accordi che poi, non essendo sostenibili, riattivano il conflitto a distanza di tempo, con conseguenze negative sui figli.

La specificità del corso è che si forniranno indicazioni pratiche, procedure e strumenti specifici che permetteranno al mediatore di giungere con la coppia a definire gli accordi economici sostenibili. Così come la suddivisione equa delle proprietà, che terrà conto non solo del valore economico del bene, ma anche del valore affettivo.

 

DESTINATARI: Mediatori Familiari

 

DOCENTI

Dott. Carlo Matteo Callegaro, Mediatore Familiare e Pedagogista Clinico

La Supervisione sarà condotta dalla Dott.ssa Federica Ciccanti, Mediatore Familiare e Pedagogista Clinico. 

L’evento formativo è patrocinato da A.I.Me.F.  e consente di soddisfare l’obbligo di aggiornamento professionale e l’80% della quota annuale di supervisione richieste dall’Associazione.

 

ATTESTATO

Al termine degli incontri verrà rilasciato un Attestato di partecipazione per le ore valide ai fini dell’aggiornamento professionale per i Soci A.I.Me.F. e, per la supervisione, certificato di supervisione.

 

ORGANIZZAZIONE

Organizzazione didattica: il percorso formativo si articola in due giornate formative e una giornata di supervisione.

Orari: 9-13/14-18

Quota di frequenza aggiornamento: Euro 350 (280 per i soci A.I.Me.F. )

Quota supervisione: Euro 140 (112 per i soci A.I.Me.F. )

Quota All Inclusive (Aggiornamento e supervisione): Euro 400 (380 per i soci A.I.Me.F. )

Sede della formazione

Montevarchi (Ar): ISFAR Meeting Place, Via Casa Baldo 4 (già Via di Caposelvi 77)

 

Allegati

Sede

  • SedeISFAR Meeting Palace
  • IndirizzoVia Casa Baldo 4
  • CAP52025
  • CittàMontevarchi
  • ProvinciaAR
  • RegioneToscana
  • Nazione
Made With Max Media