Iscritta dal 23 Maggio 2013 presso il A.I.Me.F - Iscrizione al Ministero dello Sviluppo Economico Legge 14 Gennaio 2013, n. 4

C.d.P.

gloria.mercanti 03/05/2016

C.d.P. - A.I.Me.F - Associazione Italiana Mediatori Familiari www.aimef.it

Nell' impegno di promuovere, sostenere e valorizzare sempre più,  attraverso specifiche progettualità di ampio respiro, momenti di confronto, ricerca e formazione continua per i Mediatori Familiari, l' Associazione Italiana Mediatori Familiari nel 2014 ha dato avvio all' ambizioso progetto finalizzato a costruire e sviluppare la 1° Comunità di Pratica italiana di Mediatori Familiari. Dal 2014 al 2017 sono state messe in campo azioni ed attività, formative, informative e divulgative, di ricerca e sperimentazione. La progettazione e lo sviluppo di tutte le attività sono state affidate e coordinate dalla socia e membro del Direttivo Nazionale Francesca Genzano,  supervisore e formatore della Comunità di Pratica A.I.Me.F. Come esperti esterni sono stati coinvolti due noti facilitatori/animatori di Comunità di Pratica, il dott. Vito Garramone e il prof. Domenico Lipari, che hanno rappresentato quel valore aggiunto indispensabile per l’ottimo sviluppo della progettualità. 

Le attività formative messe in campo e svoltesi prevalentemente in occasione di 3 eventi residenziali in Roma, hanno coinvolto oltre 130 soci provenienti da tutta l’Italia ed hanno consentito l’attivazione di una significativa rete di conoscenze ed il potenziamento di competenze professionali e sociali che oggi sono parte del capitale sociale della comunità professionale dei Mediatori Familiari.

La COMUNITA' di PRATICA A.I.Me.F. oggi vuole identificare un gruppo di Mediatori Familiari che lavorano INSIEME per produrre conoscenza organizzata e di  qualità nel mondo della Mediazione Familiare e che si impegnano, con competenza, passione, umiltà e responsabilità, per il miglioramento collettivo che tende all'eccellenza; una sfida ardua, ma appassionante che ha contribuito concretamente alla valorizzazione dell' identità professionale ed allo sviluppo di progettualità.
In tale prospettiva costruttivista, l'apprendimento che ne è derivato è stato inteso come:
1. creazione di senso e di significato
2. sviluppo di identità
3. appartenenza ad una comunità
4. risultato di una pratica in una comunità

Made With Max Media